Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il cofanetto: No Impact Man - Mt0

Dice il saggio ...
La vanità, la cattiveria, il rancore: tutti veleni per il sangue (J.Chardonne)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Riflessioni » Ecologia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • L'alimentazione su misura secondo il gruppo sanguigno Autore: P. D'Adamo. Editore: Sperling.

  • Le buone pratiche premiate a Ecomondo

    Le buone pratiche premiate a Ecomondo

    Tra i segnalati anche la Città di Montebelluna (Tv)

    Rimini, 7 novembre 2007 – Oggi pomeriggio, ad ECOMONDO, alla presenza del Ministro dell’Ambiente On. Alfonso Pecoraio Scanio, si è svolta la cerimonia di consegna del premio “Enti Locali per Kyoto 2007 – Buone Pratiche per il Clima”, promosso da ECOMONDO (11esima Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile) e KEY ENERGY (1a Mostra Convegno Internazionale per l’Energia e la Mobilità Sostenibili, il Clima e le Risorse di Sviluppo Ecocompatibile), in collaborazione con Anci, Kyoto Club, Legambiente e Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

    La giuria del premio era composta da autorevoli membri di Anci, Apat, Arpa Emilia-Romagna, Comitato Scientifico Ecomondo, Conai, Kyoto Club, Legambiente, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Ambiente Italia, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico e Rimini Fiera spa-Ecomondo.

    *************

    Gli enti locali premiati

    Comune di Torraca (Salerno)

    Per la realizzazione del sistema pubblico di illuminazione con la tecnologia Led, ad elevatissima efficienza energetica. L’adozione della tecnologia Led, sui 700 punti luce, ha generato un risparmio energetico del 65%, una riduzione dei costi di manutenzione del 50% e dell’inquinamento luminoso del 90%. E’ stimata una riduzione di 122 t/a di CO2. Il comune ha inoltre sviluppato, con partner locali, varie iniziative industriali e progettuali nel campo delle rinnovabili e della mobilità sostenibile.

    Provincia di Torino

    Per il sostegno allo sviluppo di una rete di impianti di produzione energetica biomassa-solare connessi allo sfruttamento di risorse locali. La Provincia di Torino, sulla base di alcune iniziative pilota, ha finanziato la realizzazione di 55 caldaie a legna di potenza massima inferiore a 100 kW integrate con un impianto solare termico. E’ stimata una riduzione di 536 t/a di CO2.

    Comune di Formigine

    Per la realizzazione della nuova sede del Municipio secondo i criteri dell’architettura bioclimatica e dell’efficienza energetica e idrica. L’edificio è dotato di un impianto fotovoltaico sulla copertura a vetro della piazza e di un impianto di cogenerazione. I consumi energetici sono stati ridotti di 22 Tep e le emissioni di CO2 di 315 t/a.

    Comune Brescia

    Per la diffusione di impianti fotovoltaici integrati negli edifici previsti dai PEEP (piani per l'edilizia economica popolare). Il comune di Brescia in collaborazione con ASM ha installato, su abitazioni a schiera e condomini di due aree PEEP, 333 impianti fotovoltaici per una potenza di circa 723 kW. L’intervento ha consentito una riduzione di 400 tonnellate/anno di CO2 e un risparmio energetico stimato in 750.000 kWh/anno.

    Comune Reggio Emilia

    Per la campagna “raccogliamo miglia verdi”, rivolta alle scuole primarie, di originale sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e al risparmio energetico. Obiettivo del gioco è di collezionare almeno 20.570 ‘miglia verdi’, la distanza andata e ritorno in chilometri tra l’Emilia Romagna e Kyoto, attraverso concreti comportamenti “sostenibili” dei bambini: andare e tornare da scuola senza auto, fare risparmio energetico, compare prodotti con marchio ecologico etc. Nel 2005/2006 sono state risparmiate 28 tonnellate di CO2 e nel 2006/2007 25 tonnellate di CO2 da ridotta mobilità in auto.

    Premio speciale Conai al Comune di Salerno:

    Per le iniziative di educazione ambientale condotte nelle scuole basate su gare per il risparmio in fatto di energia, acque e rifiuti. Sono già state premiate le scuole con maggior quota di raccolta differenziata e i risparmi economici ottenuti saranno equamente reinvestiti tra la scuola e l'amministrazione in attività con lo stesso obiettivo.

    *************

    Segnalazioni:

    Provincia di Bologna, per le iniziative di educazione ambientale condotte nelle scuole basate su gare per migliorare l’efficienza energetica.

    COMUNE DI MONTEBELLUNA, per l’insieme di iniziative avviate in campo ambientale che spaziano dalle fonti rinnovabili, alla mobilità sostenibile, all’educazione ambientale.

    Comune di La Spezia, per la partecipazione al progetto europeo BEST di impiego del bioetanolo sia per auto e mezzi pubblici che per veicoli privati

    I riconoscimenti sono stati offerti da Rimini Fiera, Federambiente, Conai, Provincia di Rimini e Gruppo Mario Saviola. Il Premio ha il supporto tecnico-scientifico di Ambiente Italia, Il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare, del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e di Anci.

    La prossima edizione di Ecomondo, Key Energy e Ri3 si terrà a Rimini Fiera dal 5 all'8 novembre 2008.

    (15/11/2007 Tg0-positivo)