Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il cofanetto: The Quantum Activist - Mt0

Dice il saggio ...
E' lecito imparare anche da un nemico (Ovidio)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Riflessioni » Ecologia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Aleph - Paulo Coelho

  • Il biologico sotto casa

    Il biologico sotto casa

    Un progetto trevigiano per la diffusione di uno stile di vita più attento

    Time porta il biologico nei negozi “sotto casa” e chiama gli esperti del mondo bio a Dosson, a Villa De’ Reali.

    Da Time, azienda trevigiana con sede a Dosson di Casier (Tv) specializzata nella distribuzione di prodotti bio, arriva una svolta nella diffusione dei prodotti biologici diretta al mercato tradizionale. Time propone su tutto il territorio nazionale la prima e unica piattaforma distributiva specializzata nel biologico che porterà i prodotti bio dentro ai negozi alimentari della piccola distribuzione. L'obiettivo del progetto presentato dal titolare di Time, l’imprenditore Giuseppe Meneghetti, è quello di rompere gli schemi del mercato tradizionale, favorendo lo sviluppo dei negozi cosiddetti “sotto casa”, che rappresentano il luogo privilegiato di relazioni umane ben radicate nel tessuto sociale di paesi e città nonché la base del tessuto economico.

    Finora la vendita di prodotti da agricoltura biologica è stata terreno esclusivo di circa un migliaio di negozi specializzati su tutto il territorio nazionale e della grande distribuzione. L’idea innovativa dell’imprenditore trevigiano è di raggiungere la massima diffusione del prodotto biologico, puntando per la prima volta a tutti quegli esercizi commerciali di dimensioni medio-piccole dediti alla vendita di generi alimentari: gastronomie, pescherie, macellerie, panifici, bar e in genere in tutta la piccola distribuzione del settore.

    I prodotti bio esposti in un apposito Corner con marchio “TimebioTime” all'interno del negozio andranno così a qualificare l'esercizio stesso e la clientela non dovrà più rivolgersi esclusivamente ai negozi specializzati: “Vogliamo contribuire alla diffusione dei prodotti bio offrendo a tutti l’opportunità di avvicinarsi attraverso una distribuzione capillare – spiega Giuseppe Meneghetti – Il nostro proposito è di favorire i piccoli negozi, le piccole realtà commerciali del territorio riqualificandoli nella scelta e nella gamma di prodotti differenziandoli in questo modo dalla grande distribuzione”.

    Allo scopo di contribuire alla diffusione di uno stile di vita più attento alla salute dell’uomo e dell’ambiente e di soddisfare l’esigenza una corretta informazione da parte dei consumatori, l’imprenditore propone inoltre un’intera giornata di approfondimento dedicata al biologico dal titolo “Il Biologico: stile di vita, valore culturale, tutela dell’ambiente e del consumatore” domenica 21 ottobre a Dosson a Villa De’ Reali. Tra gli argomenti che sono stati trattati nel corso di una serie di conferenze e tavole rotonde si è parlato di educazione alimentare nelle scuole, di qualità e sicurezza alimentare, di tutela dell’uomo e dell’ambiente. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Casier, con la partecipazione del presidente della Provincia Leonardo Muraro, da sempre attento a questo stile di vita. L’intenzione è quella di fare di questa manifestazione un’occasione d’incontro periodico per operatori, produttori, imprenditori, professionisti ed esperti del settore biologico: “L’obiettivo è quello di divulgare una corretta e completa informazione del mondo bio – puntualizza Giuseppe Meneghetti – attraverso la presenza degli addetti ai lavori e degli esperti. Il consumatore deve essere messo nelle condizioni di scegliere e conoscere le differenze tra prodotti convenzionali e biologici”. La partecipazione del Presidente Muraro è stata l’occasione per rivolgere a un rappresentante delle istituzioni della Marca alcune domande che riguardano la diffusione della cultura del biologico nel territorio a partire dai giovani: “Nella scelta dei prodotti biologici si dovrebbe fare di più, soprattutto nell’ambito delle mense scolastiche – conclude il titolare di Time - dato che esiste una normativa nazionale che stabilisce l’utilizzo di prodotti bio”.

    Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni

    PARADIGMA GROUP srl

    Tel. 041 – 5936817 Fax 041 – 5936748

    (25/10/2007 Tg0-positivo)