Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il libro: Utilizza la Tecnica Psych-K

Dice il saggio ...
Quando uno fa un viaggio diventa un altro quando si prepara a partire, un altro quando è in viaggio e un altro ancora quando è arrivato. Il viaggio non serve a cambiare posto, serve a cambiare se stessi (V.G.Rossi)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Riflessioni » Ecologia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • La ricerca della felicità Autore: Krishnamurti

  • Stoviglie biodegradabili per un ambiente pulito

    Stoviglie biodegradabili per un ambiente pulito

    Un’iniziativa del Comune di Marcon (Ve)

    Nel 2007, alla sagra di San Bartolomeo, organizzata dalla parrocchia di Gaggio, sono state usate solo stoviglie biodegradabili.

    L’iniziativa, promossa dall’assessorato comunale all’ambiente, aveva lo scopo di far conoscere i materiali alternativi alla plastica e incentivarne l’utilizzo da parte dei cittadini, anche per ridurre la produzione dei rifiuti. Un’iniziativa realizzata con la collaborazione degli Ecovolontari di Marcon, la parrocchia di Gaggio, il comitato organizzatore della sagra, il MAG-Venezia e la Provincia di Venezia.

    Per l’intera serata della sagra allo stand gastronomico ed in tutti i punti di ristoro i cibi e le bevande sono stati serviti utilizzando piatti, bicchieri e stoviglie realizzati in materiale biodegradabile, che dopo l’uso sono stati raccolti insieme alle tovagliette, tovaglioli e scarti di cibo e avviati al compostaggio, per essere trasformati in fertilizzante.

    «La prima serata di questo tipo si è svolta alla fine di giugno alla sagra di Marcon ed è stata accolta molto positivamente, sia dagli organizzatori, sia dal pubblico – ha commentato l’assessore all’ambiente, Mauro Scroccaro – Questa iniziativa ha permesso di lanciare un messaggio importante per la riduzione dei rifiuti, l’uso di prodotti alternativi alla plastica ed uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. In questo caso lo abbiamo sperimentato ad una sagra, ma ognuno di noi, in qualche occasione nella quale intende usare piatti, stoviglie e bicchieri “usa e getta” può organizzarsi e acquistare quelli biodegradabili, che svolgono la stessa funzione degli omologhi articoli in plastica, però con innumerevoli vantaggi dal punto di vista ambientale. Purtroppo per motivi economici non è possibile acquistare le stoviglie biodegradabili necessarie per tutte le sagre che si svolgono nel comune di Marcon, abbiamo allora scelto di fornire a ciascuna sagra parrocchiale il materiale necessario per una serata, durante la quale svolgiamo anche altre attività informative sulla tutela dell’ambiente».

    In occasione della sagra Gaggio, gli Ecovolontari hanno spiegato ai partecipanti alla festa le ragioni dell’iniziativa, come dividere correttamente le stoviglie usate, gli avanzi di cibo, le bottigliette e lattine ed altri comportamenti utili per ridurre i rifiuti, incrementare la raccolta differenziata e salvaguardare l’ambiente.

    (09/09/2007 Tg0-positivo)