Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il libro: The China Study

Dice il saggio ...
Niente al mondo può sostituire la coscienza. Non il talento: il mondo è pieno di donne e di uomini di talento che non hanno avuto successo. Non il genio: il genio incompreso è proverbiale. Non l'istruzione: ci sono moltissimi derelitti istruiti. La costanza e la determinazione soltanto sono vincenti (Anonimo)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Libri & co. » Itinerari turistici

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • 7 cose che il tuo medico ha dimenticato di dirti Autore: Sipser-Lew

  • Viaggio tra i castelli medievali e i misteri trevigiani

    Viaggio tra i castelli medievali e i misteri trevigiani

    Itinerario storico ed archeologico nella Marca Trevigiana

    Castello a Cison di Valmarino

    Un viaggio tra gli antichi assi viari di collegamento e lungo le tracce di centuriazioni che testimoniano la presenza nel territorio di insediamenti romani, tra i castelli restaurati e le rovine di torrioni e mura difensive che riportano indietro nel tempo, fino al Medioevo, alle autonomie comunali e ai contrastati rapporti fra le Signorie.

    Si chiama “Marca Storica”, coinvolge oltre una cinquantina dei comuni trevigiani ed è l’ultimo itinerario turistico, già tabellato e segnalato in tutto il suo percorso, presentato dalla Provincia di Treviso.

    Castello di S.Martino

    L’itinerario eco-museale è stato studiato e preparato da due staff di ricercatori, guidati dagli archeologi Guido Rosada dell’Università di Padova e Vittorio Galliazzo dell’Università di Venezia. All’interno della brochure vi sono almeno 30 castelli e siti fortificati, infrastrutture romane, insediamenti preistorici, tra i quali l’archeopark del Livelet di Revine Lago, appena inaugurato.

    Parco archeologico di Revine Lago

    “All’origine di questa iniziativa editoriale – ha spiegato il professor Rosada – sta l’intenzione da parte della Provincia di Treviso di segnalare degli itinerari di visita preordinati che possano aiutare nella scoperta o riscoperta di luoghi legati ad alcuni aspetti più caratteristici della Marca Trevigiana. Tra questi gioca un ruolo rilevante il patrimonio archeologico e castellano, spesso, ad esclusione di alcuni casi particolari, poco conosciuto, se non addirittura ignorato dal grande pubblico”.

    Sono ben quattro dunque le proposte presentate: un percorso lungo la via Claudia Augusta che attraversa da sud a nord la Marca, seguendo l’antica via romana; un viaggio all’interno del Feudo degli Ezzelini che, con la loro politica, segnarono fortemente tutta la Destra Piave; un itinerario tra i grandi Feudi dei Collalto, dei Da Camino, dei Da Carrara e dei Brandolini che favorirono lo sviluppo della Sinistra Piave; un tragitto puntuale delle Città Murate, che con le loro suggestive architetture richiamano l’epoca medievale e rinascimentale.

    Castello di Susegana

    Le brochure di Marca Storica saranno prodotte in italiano, inglese e in tedesco e saranno distribuite a tutti gli uffici Iat della Provincia, nei luoghi turistici e agli operatori turistici e alle fiere internazionali. Inoltre, il percorso è visitabile sul sito del Turismo della Provincia di Treviso ( http://turismo.provincia.treviso.it ).

    (25/07/2007 Tg0-positivo)