Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il cofanetto: Something Unknown - Mt0

Dice il saggio ...
Sperate per il meglio, aspettatevi il peggio. La vita è teatro, ma non sono ammesse le prove (M.Brooks)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Hobbies » Itinerari turistici

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Aloe vera, i miracoli di una pianta curativa

  • Viaggio nella Preistoria

    Viaggio nella Preistoria

    Inaugurato il Parco Archeologico del Livelet, uno dei più importanti di Italia

    Un vero e proprio villaggio palafitticolo realizzato sulle sponde e sul fondale del Lago di Lago a Revine, con la ricostruzione della vita sociale tipica dell’area alpino-padana tra il Neolitico e l’Età del Rame e del Bronzo.

    E’ stato inaugurato sabato 12 maggio il Parco Archeologico Didattico del Livelet, frutto di un accordo di programma tra Comune di Revine, Comunità Montana e Provincia di Treviso, per un costo totale di circa un milione di euro. Si tratta di un villaggio composto da tre capanne, realizzate in scala reale e poste in prossimità dell’acqua come doveva essere nel periodo preistorico. Una è realizzata su un impalcato ligneo sostenuto da grossi pali direttamente sull’acqua, una su terraferma e una su bonifica, metà su terra e metà su acqua.

    Il villaggio – che per le sue caratteristiche è tra i più importanti in Italia - è stato realizzato interamente in legno, seguendo le indicazioni della Sovrintendenza ai Beni archeologici (castagno, abete, larice, quercia e corniolo) e presenta una serie di attività didattiche per il mondo della scuola: una propedeutica ai laboratori con visita al villaggio e approfondimento teorico, l’altra dedicata ad attività di laboratorio sui temi “Scavo archeologico”, “Il cacciatore della valle”, “Il pane del villaggio” e “Arte e simbolo”.

    Si potrà scegliere tra due pacchetti didattici: visita guidata-approfondimento teorico (mattina) e laboratorio didattico (pomeriggio) con possibilità di pranzo al sacco nell’area di sosta interna; oppure visita guidata-approfondimento teorico (solo mattina). Per gli altri visitatori del Parco, in primis per i turisti, è prevista una visita guidata gratuita di circa un’ora, per visitare il villaggio, accessibile solo se accompagnati dagli operatori.

    Il Livelet è aperto dal 12 maggio all’11 novembre 2007 ogni sabato e domenica, dall’11 giugno al 9 settembre anche dal giovedì e al venerdì, dalle 10 alle 18.

    Il Parco sarà gestito dalla Provincia di Treviso, in collaborazione con la Pro Loco locale e con il Crc (Centro Ricerche Corbanese) che curerà le attività didattiche ideate insieme al Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna. Per info 0422 656709.

    (17/05/2007 Tg0-positivo)