Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta la nuova collana per bambini Macro Junior

Dice il saggio ...
Rimedio alle offese è il dimenticarle (Publilio Sirio)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Ricerca » Risparmio energetico

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Codice Genesi Autore: Michael Drosnin. Editore: Rizzoli.

  • Casa con cappotto, quanto risparmio!

    Casa con cappotto, quanto risparmio!

    Isolare la propria vecchia casa con un cappotto non solo farà risparmiare molti soldi ma la renderà come nuova. Ecco un’esperienza.

    Isolare la propria casa = grande risparmio.

    Questo esperimento è stato applicato, per esempio, su una abitazione di due piani degli anni ’60. Ora si possono riscaldare 200 metri quadrati consumando solo 15 kg di legna al giorno! Se non capite la convenienza pensate che questa quantità corrisponde a 5 litri al giorno di gasolio oppure 6 metri cubi di metano. In 6 mesi di riscaldamento sono 9 ettolitri di gasolio ovvero poco più di 1.000 metri cubi di metano.

    Quanto consumava la stessa casa prima dell’intervento? Quasi cinque volte tanto!

    Come ci si è riusciti? Rivestendo le pareti con 15 centimetri di isolante e stendendo 30 centimetri dello stesso sulla soffitta.

    E i costi? Con gli attuali incentivi statali potete ammortizzare la spesa in soli 10 anni, ma da subito siete sicuri di salvaguardare l’ambiente riducendo di quasi 5 volte l’inquinamento.

    Vale la pena veramente di cominciare a fare questo tipo d’intervento. Anche perché vi accorgerete che dentro in casa non siete mai stati meglio non solo con il freddo d’inverno, ma anche con la calura estiva.

    Addio alle esose bollette del gas ma anche a quelle elettriche per far andare il condizionatore d’estate. E, visto che ci siete, alla fine degli interventi la vostra casa sembrerà più bella e quasi nuova.

    Ingegner Lodovico Mazzero

    **************************************

    Per contattare il nostro esperto per le pagine di Ambiente, Ecologia, Pianificazione Territoriale e Risparmio Energetico, l’ingegnere Lodovico Mazzero, scrivere a segnala@tg0.it.

    (06/03/2007 Tg0-positivo)