Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta la collana di dvd per l'infanzia Il Mondo di Ola

Dice il saggio ...
Che cosa importa essere nati in un pollaio di anatre quando si è usciti da un uovo di cigno? (Il Brutto Anatroccolo) (H.C.Andersen)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Libri & co. » Racconti

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • PNL per la Persuasione (Persuasion Engineering)

  • Il tasso e la volpe e altre storie

    Il tasso e la volpe e altre storie

    Nell’opera fiabe, tradizioni, pronostici, feste, flora e fauna del Bellunese, della Germania e della Slovacchia

    Un’Europa Unita bisogna costruirla innanzitutto fuori dai trattati.

    Cosa di meglio allora di tre classi della scuola elementare, una in Italia (l’Arrigo Boito di Ponte nelle Alpi nelle Bellunese), una in Germania (Francoforte) e un’altra ancora in Slovacchia (Bratislava) che si cimentano nelle fiabe e leggende di casa loro arrivando a scrivere insieme in italiano (bellunese), tedesco e slovacco il bel libro edito dalla Kellermann Editore di Vittorio Veneto (Tv), “Il tasso e la volpe e altre storie”?

    “Bimbi che ancora non hanno ereditato storie di guerra – scrive nella prefazione lo storico Gianluigi Secco – e pregiudizi che arrivano dal passato, ma che mettono a confronto i primi elementi della propria cultura locale e familiare, come le favole e le leggende! Certamente il risultato viene! E non sarà solo quello che resterà testimoniato in questa pubblicazione di bei disegni e di gustosi testi, ma soprattutto resterà impresso nell’anima di ciascun partecipante, nella memoria di quella fatica e impegno che sono stati necessari ad affiancarsi l’un l’altro, a superare le barriere linguistiche e la distanza fisica, per tessere il comune progetto”.

    L’idea della pubblicazione, raccontano le tre curatrici, è nata nell’autunno 2003 quando una delle due terze elementari dell’Arrigo Boito partecipava e vinceva con un inedito testo per una canzone di bambini la VII Edizione del concorso “Un testo per noi con voi nel Trentino”, poi musicato dal cantante Memo Remigi. In questa occasione, gli alunni della Boito hanno conosciuto le classi di Slovacchia e Germania, anch’esse premiate. Da qui è così nato il progetto di far qualcosa insieme, di raccogliere materiali sulle fiabe delle proprie terre, sulle tradizioni, i pronostici, le feste, la fora e la fauna locale corredandoli di disegni fatti dai bambini e di didascalie esplicative, in forma trilingue, partendo da una storia comune: il tasso e la volpe.

    “Lontani’ ma ‘più vicini’ potrebbe essere lo slogan di questa esperienza – conclude il Secco – E i bambini ce lo insegnano”.

    *******************

    A cura di Flavia Costantini, Adriana De Piccoli, Lucia Santin

    “IL TASSO E LA VOLPE E ALTRE STORIE”

    Kellermann Editore, pp. 110, € 15,00

    (06/02/2007 Tg0-positivo)