Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Tesla lampo di genio di Massimo Teodorani

Dice il saggio ...
Quando gli uomini erano migliori... Stimavano che la cura delle cose pubbliche non fosse, come a dire, un traffico ma un servizio che la persona presta alla comunità... E ritenevano che quelli che avessero tempo e possessioni da vivere dovessero attendere al maneggio delle cose pubbliche con quella cura medesima come fossero loro proprie e familiari (Isocrate (Panegirico))

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Arte » Pittura

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Lo zen e l'arte del cucinare. Come ricostruire il piacere di una cucina consapevole Autore: Anna Fata

  • Alla Goppion colori per tutto l'anno

    Alla Goppion colori per tutto l'anno

    Un'iniziativa della Ulss 9 in collaborazione con la Goppion caffè

    Una tavolozza di colori luminosi per ogni mese dell’anno, per comunicare ed esprimere il proprio mondo interiore attraverso il pennello. Con un filone conduttore sul quale cimentarsi tutti insieme: il caffè. Sono così uscite dalle abili mani di Jessica, Teresa, Francesco, Roberto, Diego, Antonella, Fiorella, Jader, Giulia, Maurizio, Antonino e Niccolò (Calle) - un gruppo di utenti dei servizi psichiatrici dell’Ulss 9 sostenuti dal Dipartimento di salute mentale (Dsm) e dalle Cooperative sociali Cantieri e Sentieri - le 12 opere pittoriche che oggi compongono il nuovo calendario della Goppion Caffè, distribuito in 60 mila copie.

    L’azienda, ogni anno, personalizza il calendario con cui si rivolge alla propria clientela e per il 2007 ha deciso di valorizzare i percorsi espressivi che si sono sviluppati dentro i percorsi di cura della malattia mentale gestiti dall’Ulss 9, consentendo così un proficuo incontro tra mondo del lavoro, disagio e arte. “Ho visto opere bellissime, ritratti, nature morte e vari soggetti, anche se abbiamo dovuto sceglierne alla fine solo dodici, per ogni mese dell’anno. Come l’arte ci insegna – ha commentato Paola Goppion, nel corso della presentazione avvenuta nella sua azienda a Preganziol, di fronte a numerosi ospiti, tra i quali gli stessi artisti e il responsabile del Dsm, Gerardo Favaretto – sono dunque proprio le cose semplici a far arte se rappresentano le persone che le creano”.

    Le malattie psichiche strappano alla normalità, isolano le persone e possono colpire chiunque, senza distinzione. Ritrovare una normalità attraverso l’arte, per esempio, significa tracciare un solco importante lungo il quale poi la persona potrà camminare per ritrovare il suo nuovo equilibrio. “Due anni fa – ci racconta Gabriele Tiveron – il Consorzio Restituire ha presentato un progetto di pittura all’interno del Dsm. Poi è nata la collaborazione con la Goppion Caffè e questo calendario composto da opere eseguite con acrilici, pastelli, cera, olio e… chicchi di caffè! Lavorando con queste persone, posso solo dire che sono emerse delle potenzialità e dei talenti davvero notevoli che altrimenti non avrebbero avuto espressione”.

    Paola Fantin

    **********************************

    Gennaio. "Bacche rosse" di Jessica

    (20/12/2006 Tg0-positivo)