Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta la collana di dvd per l'infanzia Il Mondo di Ola

Dice il saggio ...
Dove è scritto che il prete debba farsi voler bene? A Gesù o non è riuscito o non è importante (Don Milani)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Libri & co. » Storia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Educazione e scuola in Cina Autore: Miantao Sun

  • Scarpe grosse e cervel sottile?

    Scarpe grosse e cervel sottile?

    Proverbi villici, detti, massime della tradizione contadina in una riedizione curata da Franco Pilon della Sismondi Editore

    L'antica sapienza orientale non in altro consisteva che in Proverbi, Dettati, Enimmi e Parabole giacché questi nomi si confondon l'uno con l'altro. Quindi furon raccolte queste sentenze figluole dell'esperienza, e della riflessione, e quindi Salomone ce ne lasciò un prezioso libro.

    Sembra a prima vista che simili collezioni sian fatte solo pei semplici e per gli idioti; ma quando si riflette, che in tanto esse sentenze si van ripetendo di Padre in Figlio, e di Secolo in Secolo, in quanto che sono giustificate ogni giorno dal fatto, e confermate, bisogna che il più sfrenato orgoglio di qualsiasi Filosofo confessi, che queste non altro contengono che un ricco deposito di sapienza, e di verità.

    (riedizione di un volumetto stampato nel 1790 con traduzione in dialetto trevigiano)

    Chi è la Sismondi Editore?

    E' la casa editrice che ho fondato nel 2000. La casa editrice Sismondi ha uno scopo precipuo: la crescita culturale, morale e spirituale dell'individuo, per evitare il sonno del materialismo e le tentazioni dei bisogni indotti.

    Soltanto attraverso un progresso inferiore, l'umanità saprà ergersi a qualcosa di più, allargando le braccia ai più bisognosi, ai più deboli, alle cosiddette diversità. Per favorire appieno questa nuova umanità, l'antropocentrismo non troverà mai spazio tra le collane Sismondi. Riportato in auge un rinnovato biocentrismo, in cui l'uomo possa vivere bene semplicemente sfruttando la propria intelligenza, allora animali, piante e l'ambiente tutto, godranno finalmente dello stesso rispetto fin prima riservato solo all'uomo. Questa è la meta che Sismondi desidera raggiungere. E’ un progetto ambizioso che prevede pure di dar voce a chi vive ai "margini", finanziando colle proprie produzioni editoriali (seppure simbolicamente), associazioni di volontariato, ambientaliste e di servizi atte persone.

    In un mondo sempre più caotico, tutto sembra perdere senso, persino l'amore, il dialogo o l'autostima, eppure, a ben vedere, anche una goccia d'acqua può contribuire a forare una roccia. Il nostro tempo e la nostra mente, sono le nostre cose più importanti: diviene però fondamentale avere fiducia in se stessi e negli altri, comunicare, mettersi in discussione e mettere in comunione i valori in cui si crede. Non a caso, Sismondi Editore cerca di coinvolgere in prima persona i portatori d'interesse, per consentire il collegamento necessario a tirar fuori le risorse sociali che, altrimenti, divise, non emergerebbero.

    Ovviamente, tutti questi propositi resteranno lettera morta se non vi sarà un'idonea complicità dei lettori...

    Sismondi ama definirsi un piccolo editore di grandi opere e seleziona personalmente con cura le opere in programmazione, per cercare la qualità e la piena soddisfazione dei propri lettori.

    A prescindere dall'entità dell'opera d'ingegno, ogni volume contiene un preciso messaggio, talvolta subliminale. Per chi conosce il fondatore della casa editrice Sismondi, è sempre chiaro. Per tutti gli altri, è forse un'occasione da non perdere.

    L'avversare le mode, la TV spazzatura, la credulità popolare, l'ignoranza, la violenza, la guerra, la caccia, la pena di morte, la vivisezione, gli Ogm e le multinazionali, diverrà gesto spontaneo, per chi, come Sismondi Editore, crede che l'individuo debba avere un valore aggiunto per potersi distinguere da un gregge che avrebbe potuto (e che potrà) essere meraviglioso.

    Franco Pilon

    Per info tel/fax 0422 807096 oppure www.sismondieditore.it

    (21/01/2006 Tg0-positivo)