Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Consigli dal Cuore di Ruediger Schache

Dice il saggio ...
Chi perde la fede non può perdere più nulla (Publilio Siro)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Ricerca » Storia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Riflessioni sull'io Autore: Krishnamurti

  • Ricordi fra i banchi di scuola

    Ricordi fra i banchi di scuola

    A Ponzano Veneto (Tv) un abbecedario significativo della vita scolastica del secolo scorso

    Un viaggio nel passato per riscoprire e mettere insieme le testimonianze di chi visse nella scuola del secolo scorso.

    “Abbecedario ponzanese – Ricordi tra i banchi di scuola a Ponzano Veneto” è la mostra esposta alla Barchessa di Villa Serena, grazie al prezioso lavoro compiuto dalle associazioni culturali “Milo Burlini”, “El Larin” e Airda che in questa occasione hanno stretto una valida collaborazione per sostenere argomenti di interesse comune. Foto storiche, pagelle, attestati, documenti originali, progetti e qualsiasi altro materiale didattico (ivi compresa anche una splendida aula storica, gentilmente concessa dalla Scuola De Amicis) che ricostruisse con un certo rigore storico l’evoluzione della scuola nazionale e locale sono stati raccolti in lunghi mesi di lavoro certosino a più mani. Un percorso didattico-culturale che ha inteso coinvolgere gli alunni di ieri, ma anche quelli di oggi. Sono stati infatti numerosi gli appuntamenti di estremo interesse non solo per i ponzanesi ma anche per tutti i trevigiani: il seminario per genitori ed insegnanti tenuto dai dottori G. Mario Gastaldo e Miranda Ottobre sul tema “Come nasce nel bambino la motivazione allo studio” e una conferenza di Giuliano Simionato (ispettore Csa regionale) e di Alfio Centin (esperto e storico della scuola) sull’evoluzione della scuola in Italia e nel Veneto, alla presenza di numerosi “scolaretti” del passato che hanno ricordato i loro maestri e rievocato momenti significativi e divertenti della vita scolastica da loro vissuta. Come ricordo della manifestazione è stato consegnato al pubblico un volumetto con saggi e ricordi della scuola di Ponzano del passato.

    L’ultimo appuntamento della manifestazione è previsto per il 23 dicembre prossimo, presso la Parrocchiale di Paderno, con il concerto di voci bianche del “Coroincanto“ diretto da Rossella Gasparini accompagnato da Bruno Fornari all’organo e da Francesco Perin alla tromba. La mostra resterà aperta, con ingresso libero, fino al prossimo 8 gennaio.

    (16/12/2005 Tg0-positivo)