Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta la collana di dvd per l'infanzia Il Mondo di Ola

Dice il saggio ...
Non dovete fuggire a voi stessi, illudervi, ma essere esattamente edotti di tutti i 'come' e i 'perché' che determinano la vostra condotta... La verità comunicata da un maestro può essere fraintesa, ma le lezioni che impartisce la vita no, lasciano un'esatta traccia nell'individuo (Cerchio '77)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Ricerca » Storia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • La rivoluzione interiore Autore: Krishnamurti

  • Ricordi fra i banchi di scuola

    Ricordi fra i banchi di scuola

    A Ponzano Veneto (Tv) un abbecedario significativo della vita scolastica del secolo scorso

    Un viaggio nel passato per riscoprire e mettere insieme le testimonianze di chi visse nella scuola del secolo scorso.

    “Abbecedario ponzanese – Ricordi tra i banchi di scuola a Ponzano Veneto” è la mostra esposta alla Barchessa di Villa Serena, grazie al prezioso lavoro compiuto dalle associazioni culturali “Milo Burlini”, “El Larin” e Airda che in questa occasione hanno stretto una valida collaborazione per sostenere argomenti di interesse comune. Foto storiche, pagelle, attestati, documenti originali, progetti e qualsiasi altro materiale didattico (ivi compresa anche una splendida aula storica, gentilmente concessa dalla Scuola De Amicis) che ricostruisse con un certo rigore storico l’evoluzione della scuola nazionale e locale sono stati raccolti in lunghi mesi di lavoro certosino a più mani. Un percorso didattico-culturale che ha inteso coinvolgere gli alunni di ieri, ma anche quelli di oggi. Sono stati infatti numerosi gli appuntamenti di estremo interesse non solo per i ponzanesi ma anche per tutti i trevigiani: il seminario per genitori ed insegnanti tenuto dai dottori G. Mario Gastaldo e Miranda Ottobre sul tema “Come nasce nel bambino la motivazione allo studio” e una conferenza di Giuliano Simionato (ispettore Csa regionale) e di Alfio Centin (esperto e storico della scuola) sull’evoluzione della scuola in Italia e nel Veneto, alla presenza di numerosi “scolaretti” del passato che hanno ricordato i loro maestri e rievocato momenti significativi e divertenti della vita scolastica da loro vissuta. Come ricordo della manifestazione è stato consegnato al pubblico un volumetto con saggi e ricordi della scuola di Ponzano del passato.

    L’ultimo appuntamento della manifestazione è previsto per il 23 dicembre prossimo, presso la Parrocchiale di Paderno, con il concerto di voci bianche del “Coroincanto“ diretto da Rossella Gasparini accompagnato da Bruno Fornari all’organo e da Francesco Perin alla tromba. La mostra resterà aperta, con ingresso libero, fino al prossimo 8 gennaio.

    (16/12/2005 Tg0-positivo)