Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il cofanetto: No Impact Man - Mt0

Dice il saggio ...
Anche l’estremo ha i suoi limiti (Patrik de Gayardon)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Ricerca » Risparmio energetico

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Come siamo Autore: Krishnamurti

  • Il risparmio energetico alla portata di tutti

    Il risparmio energetico alla portata di tutti

    Pubblicato dal Comune di Cornuda (Tv) un innovativo vademecum per il cittadino

    Si calcola che se tutti gli uomini della Terra si comportassero come un cittadino di un Paese ad alto reddito ci vorrebbero altri 2,6 pianeti per soddisfare le necessità dell’umanità.

    Principia così il vademecum realizzato dal Comune di Cornuda (Tv) e dalla sua Consulta ecologica “Il risparmio energetico alla portata di tutti” e distribuito nelle famiglie del territorio. Con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto del 16 febbraio 2005, l’Italia insieme agli altri Paesi firmatari si è impegnata ad attuare una serie di comportamenti atti a ridurre le emissioni di inquinanti. Qualcuno potrebbe pensare che comunque sia le decisioni sono più grandi di noi e riguardano i soliti equilibri internazionali. Non ne sono invece convinti gli amministratori pubblici di Cornuda (Tv): “Anche noi, singoli cittadini – spiega l’assessore all’Ecologia Grazia Maria Rocco – possiamo fare molto per essere coinvolti in questo processo virtuoso attraverso l’adozione di una serie di accorgimenti per risparmiare sui consumi energetici. Ciò produrrà ricadute positive in primo luogo sull’economia domestica e in secondo luogo sull’ambiente e sulla qualità della vita”.

    Nel vademecum agevole e scritto in un linguaggio comprensibile a tutti vi sono dunque utili consigli sul risparmio energetico negli edifici e nelle abitazioni; sull’illuminazione e il modo per consumare meno energia senza rinunciare alla luce che serve in casa; il modo per utilizzare al meglio la lavastoviglie senza consumi inappropriati o un inquinamento sconsiderato dell’ambiente; il risparmio energetico con la lavastoviglie; l’utilizzo di frigorifero e congelatore, la manutenzione, la tipologia e i consumi. Infine chiude il vademecum una sezione dedicata ai consigli in pillole: lo stile di guida e la gestione dell’auto; i trasporti pubblici e la mobilità razionale; i tanti modi per risparmiare denaro e proteggere l’ambiente.

    La redazione di Tg0-Positivo plaude all’iniziativa di Cornuda, un piccolo comune del Trevigiano.

    Consigliamo vivamente a ogni amministrazione pubblica italiana - ma anche europea - di produrre un simile strumento e farlo entrare nelle case e nelle famiglie.

    Solo se i singoli – grandi e piccini - verranno sensibilizzati a impegnarsi prima di tutto nel loro ambiente, al momento del voto potranno scegliere le persone giuste che credono e realizzano questi valori. Inoltre, diverranno consapevoli del segreto più importante nascosto nella collettività: il popolo ha il potere per rendere migliore questo mondo, senza delegare ma cominciando ad agire in prima persona col suo esempio. Perché il male peggiore che da sempre affligge l’Umanità è ignorare che solo il singolo può cambiare il Mondo intero.

    (25/11/2005 Tg0-positivo)