Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Scopri il Segreto della Guarigione di Joachim Faulstich

Dice il saggio ...
Se siamo noi a dominare la nostra ricchezza saremo ricchi e liberi. Se lasciamo che a dominarci sia la nostra ricchezza saremo davvero poveri (E.Burche)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Libri & co. » Itinerari turistici

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Sguardi di donne Autore: Claudia Rinaldi-Ausonia Minniti

  • Turista per scienza

    Turista per scienza

    Viaggio lungo gli itinerari italiani ad alto contenuto scientifico

    Una guida per condurre appassionati di scienza in luoghi di Italia che vale davvero la pena di vedere. E’ quanto si propone il libro di Maria Luisa Bozzi e Stefano Camanni “Turista per scienza”, edito dalla Franco Muzzio Editore di Padova (1996) muovendosi con disinvoltura tra la botanica, la fisica, la genetica, la geologia e la mineralogia, la geologia e la vulcanologia, la geomorfologia, la glaciologia, la paleoantropologia, la paleontologia e la zoologia. Gli argomenti non sono ovviamente sviluppati a un livello eccessivamente specialistico perché un viaggiatore scientifico non è per forza di cose un uomo di scienza bensì qualsiasi persona che abbia un approccio particolare verso le cose che lo circondano.

    E così si vengono a scoprire alcuni degli alberi più interessanti presenti sul suolo italiano e il modo per arrivarci. Si scopre che l’Italia è stato il primo Paese a sfruttare l’energia geotermica per produrre elettricità e a tutt’oggi è all’avanguardia nella tecnologia in questo settore (centrale di Larderello in Toscana), e che è l’unico Paese del continente europeo ad avere vulcani attivi sul suo territorio. Le domande che avranno risposte saranno dunque moltissime: quali sono le nostre origini? Com’è fatto un ghiacciaio alpino? La foca monaca vive ancora nei nostri mari?

    Insomma, il manualetto agevole e pratico da mettere nello zaino mentre si va alla ricerca di itinerari spettacolari è un modo nuovo per una visita ai ‘monumenti naturali’ italiani, con l’occhio curioso verso le cose che ci circondano.

    (10/11/2005 Tg0-positivo)