Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il cofanetto: Dalai Lama Renaissance - Mt0

Dice il saggio ...
"L'errare è comune a tutti gli uomini (Sofocle (Antigone))

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Hobbies » Amicizie

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • L'enneagramma, antico strumento di conoscenza

  • In ricordo di Suor Mariangela Zilio

    In ricordo di Suor Mariangela Zilio

    Le società di tutti i tempi hanno dato i natali a persone di grande valore e di grande spessore umano. Ricordare le loro opere e il bene che hanno compiuto verso i loro simili è uno degli obiettivi più importanti del giornale italiano on line Tg0-Positivo. Ricordiamo i grandi pensatori, i grandi scienziati, i grandi scrittori, i grandi benefattori ma anche le grandi donne e i grandi uomini che la Storia con la S maiuscola non annovererà mai nei suoi elenchi.

    Una di loro è suor Mariangela Zilio, una donna semplice che si dedicò per tutta la vita agli altri, vivendo in mezzo alle comunità di cui facciamo tutti parte. Chi ebbe la fortuna di conoscerla, sia grandi che piccoli, può ben testimoniare come la sua presenza arrecasse ovunque serenità, pace e armonia.

    Di lei si potrebbe tranquillamente dire - come volle Osho nel proprio epitaffio prima di morire - "mai nata, mai morta, ha solo visitato questo pianeta Terra tra il 1929 e il 2005". A lei, come alle tante donne e uomini che ogni giorno in tutte le parti del Mondo sono fedeli al principio dell'Umanità che li unisce a tutti gli altri esseri, un grazie di cuore e buon viaggio!

    "Per me conta solo la volontà di Dio" è l'espressione uscita dal suo cuore qualche giorno prima del ricovero ospedaliero. Nulla è più rigorosamente nelle mani di Dio dell'ora del nostro ritorno a Lui. Nessuno pensava a una chiamata prematura, a un epilogo imprevisto della vita di Maria Zilio (suor Mariangela), nata a Grisignano di Zocco (Vi) il 24 gennaio 1929 in una famiglia numerosa e ricca di fede.

    Ancella di Gesù Bambino dal 1948, intraprese questo suo cammino alla sequela di Gesù con una disponibilità ammirabile, uno zelo apostolico iniziato a Poiana. Giovane insegnante elementare si è dedicata per nove anni ai bambini e ai ragazzi della scuola elementare di Casa Madre a Venezia. Dal 1964 al 1970 è stata maestra di noviziato nell'Istituto, poi responsabile di comunità per otto anni a Venezia e a Mestre. A Paderno di Ponzano (Tv), dal 1978 al 1996 è stata insegnante di religione nella scuola media, seguendo i ragazzi in parrocchia. Concluso l'insegnamento della religione nella scuola, Suor Mariangela si è dedicata completamente alla pastorale giovanile e alla catechesi, per cinque anni a Milano e quattro a Crocetta (Tv), ultima sua comunità di permanenza.

    Il suo sguardo interiore possedeva un orizzonte vasto e l'attenzione delicata alle vicende della Chiesa e del mondo. Suor Mariangela è una persona da ricordare come una buona compagna di pellegrinaggio su questa terra, esempio di umiltà e di semplicità che, nel tempo e con un'attenta cultura biblica, aveva fatto sua la spiritualità tipica dell'Ancella attraverso una vita incarnata nel quotidiano, appresa alla scuola di Gesù di nazareth.

    Deceduta la notte del 9 giugno ha ricevuto l'ultimo saluto a Nogarè il 13 giugno in una chiesa gremitissima di adulti, giovani, ragazzi e bambini della scuola materna.

    E' stata poi consegnana alla parrocchia nativa di Poiana di Granfion (Vi), per il riposo nella tomba di famiglia nell'attesa della Resurrezione.

    Suor Maria Aurelia

    (10/11/2005 Tg0-positivo)