Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo


Dice il saggio ...
I proponimenti sono come le anguille: facili da prendere, ma difficili da tenere (A.Dumas)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Arte » Musica

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Ogni sintomo è un messaggio Autore: Claudia Rainville. Editore: Amrita Edizioni

  • Orchestra Filarmonia Veneta festeggia 25 anni di attività

    Orchestra Filarmonia Veneta festeggia 25 anni di attività

    Venticinque anni di musica, spesi in un lungo impegno artistico e culturale. A raggiungere questo ambito traguardo qualche giorno fa l’Orchestra Filarmonia Veneta “G. Franco Malipiero” di Treviso che ha voluto ricordare i propri successi, presentando in Provincia di Treviso un ricco calendario estivo, che vede gli artisti impegnati in tutto il trevigiano con numerosi concerti. Fin dalla sua nascita la Filarmonia è stata il simbolo di una trevigianità apprezzata anche fuori del contesto meramente provinciale: numerosi gli impegni artistici nelle stagioni liriche del Teatro Sociale di Rovigo, nell’OperaFestival di Bassano del Grappa, al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, al Vittorio Emmanuele di Messina, ai Teatri di Modena, Ravenna, Pisa, Bolzano, Trento, Vercelli e Ferrara. Dopo la chiusura del Teatro Comunale di Treviso avvenuta nel 1999, l’Orchestra si è costituita in associazione autonoma. Grazie al supporto finanziario della Regione Veneto e al cartellone di eventi musicali organizzati dalla Provincia di Treviso dal 2001 (oltre 80 manifestazioni tra concerti sinfonici, musica da camera e lezioni concerto), l’Orchestra è divenuta in poco tempo il terzo polo lirico-sinfonico della Regione ed è al servizio delle varie realtà comunali e non del territorio. Il direttore artistico Carlo Bisanti ha sottolineato come la formazione della Filarmonia tenda sempre più ad impegnarsi sul fronte dei propri progetti da proporre al territorio, che ha sempre risposto positivamente. "L'Orchesta Filarmonia Veneta - ha aggiunto Bisanti - ha una potenzialità e una professionalità enorme. Un'orchestra che tengo nel cuore. Dirigendo i loro concerti ho visto la gente correre per accaparrarsi i posti. Allora ho capito il bisogno di musica dei cittadini". “La Provincia di Treviso acquista i concerti a prezzo calmierato e li rivende ai Comuni del territorio – spiegato l’assessore alla cultura Marzio Favero. Così riusciamo ad avvicinare un folto pubblico che spesso prima non aveva mai avuto contatti con un’orchestra vera”.

    Ecco i prossimi appuntamenti musicali con la Filarmonia Veneta: il 4 agosto a Romano d’Ezzelino (Vi), il 6 agosto a Treviso a Ca’ da Noal, il 7 a Mareno di Piave, il 12 agosto ad Asiago (Vi), il 14 a Galliera Veneta (Pd), il 15 a Treviso in Piazza S. Maria Maggiore, il 26 e il 28 a Bassano,, il 27 a Biadene (Tv), il 31 a Pordenone, il 2 settembre a Jesolo, il 10 a Rivarolo (To) e l’ 11 settembre a Grado (Go).

    (03/08/2005 Tg0-positivo)