Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta la collana di dvd per l'infanzia Il Mondo di Ola

Dice il saggio ...
Rimedio alle offese è il dimenticarle (Publilio Sirio)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Riflessioni » Ecologia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Il manuale del primo soccorso del cane e del gatto Autore: Marco Benedet

  • Liberate a Treviso due poiane

    Liberate a Treviso due poiane

    Finalmente hanno preso il volo, davanti a oltre 250 bambini emozionati e festanti. Sono due poiane curate nel Centro di Recupero Fauna Selvatica della Provincia di Treviso, liberate questa mattina nel Parco di Villa Zeno, a Chiarano, dall'assessore provinciale alla caccia e ai parchi Stefano Busolin e il sindaco Giampaolo Vallardi.

    I due rapaci erano stati salvati da morte sicura per denutrizione e, dopo essersi rinforzati al Centro e aver superato la prova del "tunnel di volo", erano pronti alla liberazione. La splendida cornice del parco di Villa Zeno (incantevole villa veneta del '700) è stata colorata dai bambini delle scuole di Chiarano e Gorgo al Monticano, accorsi in massa per assistere alla liberazione dei due animali.

    "Sono l'assessore alla caccia e ai parchi, ma oggi sono assessore alla liberazione - ha detto Busolin scherzando con i bambini - queste due poiane sono state curate nel Centro di Recupero Fauna Selvatica della Provincia. Una struttura attiva dal 2001, che fino ad oggi ha effettuato più di 1.800 interventi di recupero. Al momento ospita circa 50 animali, in maggioranza rapaci ma ci sono anche roditori, caprioli e altre specie. Il Centro a breve sarà trasferito in una nuova sede superaccessoriata al Parco della Storga, credo che per luglio potremo inaugurarlo. Spero vi ricorderete questa giornata, perché è importante che i bambini come voi imparino ad amare e rispettare gli animali. Ringrazio tutti quanti hanno collaborato a realizzare questo evento".

    "Ringrazio la Provincia per avere scelto Chiarano - ha detto il sindaco Vallardi - dopo aver ripopolato il fiume Piavon poco tempo fa, realizziamo un'altra iniziativa che riguarda gli animali. E lo facciamo davanti ai bambini, perché guardiamo al futuro e vogliamo crescere una generazione che rispetta la natura".

    Dopo la liberazione, tutti i bambini hanno ricevuto una maglietta recante l'immagine di una poiana che schiude le ali, per rendere la giornata indimenticabile.

    Treviso, 16 maggio 2005

    Ufficio Stampa

    Provincia di Treviso

    Tel 0422 656 344

    Fax 0422 656 255

    (01/06/2005 Tg0-positivo)