Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il cofanetto: Dalai Lama Renaissance - Mt0

Dice il saggio ...
Non credo al proverbio che, per saper comandare, bisogna saper obbedire (Napoleone)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Ricerca » Formazione

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • TBA-2: Metodiche Avanzate di Terapia Bionomico-Autogena

  • Nasce a Montebelluna una scuola di musical

    Nasce a Montebelluna una scuola di musical

    Corsi aperti a tutti di canto moderno, danza e dizione

    Nasce a Montebelluna una “Accademia” in grado di preparare giovani e adulti nel canto moderno, nella dizione e nelle tecniche per parlare in pubblico, nella recitazione e nella danza moderna, secondo le possibilità di ognuno. E’ il progetto lanciato qualche settimana fa dall’Associazione “Voce Arte e Comunicazione”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Montebelluna e la supervisione del professore Guido Raimondi. Si tratta di un progetto, rivolto a giovani e adulti che vogliono intraprendere una carriera artistica o perfezionare e integrare tecniche già acquisite con esperienza o precedenti studi al fine di rendere la propria preparazione la più completa possibile.

    Il progetto si svilupperà a Villa Correr Pisani a Biadene di Montebelluna lungo tutto il corso dell’anno, proponendo stages di un week end ognuno (16 ore totali a un costo di 85 euro per un massimo di 15-20 allievi per corso) ai quali si potrà accedere in base alla preparazione ottenuta attraverso un punteggio finale. Nomi di tutto rispetto terranno lezione a quanti vorranno avvicinarsi a un mondo affascinante, ma di duro lavoro. Ci saranno Diego Basso (direttore coro ed orchestra Rai) che terrà stages in “Canto Moderno”, poi Gloriana Ferlini (regista teatrale, coreografa reti Mediaset, drammaturga, didatta teatrale di estesa esperienza) per corsi di “Dizione, Recitazione, Presenza scenica” e infine Anna Larghi (coreografa trasmissioni Rai, coreografa Musical “Dance”) per la “Danza Moderna”. Oltre alla formazione, l’Accademia proporrà anche un’altra iniziativa, avviata il 3 aprile scorso: allestire il cast di un musical (probabilmente “Cats”) attraverso provini e selezioni che individueranno una quarantina di artisti. Le persone scelte lavoreranno per un anno (presumibilmente la domenica) al termine del quale verrà messo in scena lo spettacolo. Un progetto dunque innovativo nel Trevigiano che nasce grazie al sogno di alcuni grandi professionisti, tra i quali il Maestro Diego Basso di Castelfranco Veneto, nome ormai noto da anni nel panorama artistico nazionale e internazionale come direttore di orchestra e di coro: per citare alcune esperienze professionali, dal 1990 dirige il coro Stella Alpina di Treviso con il quale ha fatto oltre 400 concerti in Italia e all’estero, vincendo sette concorsi nazionali, ha collaborato alle trasmissioni televisive di Paolo Limiti “Ci vediamo in Tv” su Rai 2 tra il 1997 e il 2002 e sempre con Limiti su Rai 1 “Ci vediamo su Rai 1” fino al 2001 (180 puntate), nel 2004 ha partecipato come direttore di coro a ”Domenica In” su Rai 1 mentre, come direttore d’orchestra, collabora con la cantante americana Cheryl Porter. Il 2 gennaio di quest’anno ha partecipato come direttore coro sempre a “Domenica In” di Rai 1 e il 27 febbraio dal Teatro Casinò di S. Remo. “La scuola nasce con l’idea di formare in modo professionale a Treviso persone che vogliono entrare nel mondo dello spettacolo, della musica, organizzando al contempo stages mirati e aperti a tutti senza limiti di età – ci spiega Basso - A questi allievi parleranno professionisti di provata esperienza e di capacità didattica e verranno create classi cui si accederà mediante punteggi, ottenuti a fine degli stages. Il nostro obiettivo ‘in grande’ sarà poi quello di fare di questa scuola una Scuola Europea a tutti gli effetti. Una sfida che non ci troverà impreparati”.

    L’Associazione “Voce Arte e Comunicazione” ha come scopo promuovere e fornire ogni attività diretta a studiare, incrementare, estendere e migliorare la conoscenza della musica intesa come educazione musicale e vocale, riferita al canto moderno, mediante l’organizzazione di corsi e stages. Inoltre si prefigge di promuovere la progettazione di eventi musicali e concerti che coinvolgono, oltre ad Allievi che si siano particolarmente distinti, l’Orchestra Italiana di Musica Leggera composta da 50 elementi.

    Per info e ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito Internet dell’Associazione a www.vocearteecomunicazione.it oppure rivolgersi alla sede dell’Associazione stessa in via Giorgione 18, 31039 (Riese Pio X).

    (23/03/2005 Tg0-positivo)