Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta la nuova collana per bambini Macro Junior

Dice il saggio ...
Nulla è più dolce in terra che l'amore di una donna (M.Lutero)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Ricerca » Risparmio energetico

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Guida al consumo critico Autore: Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Editore: Editrice Missionaria Italiana. primo manuale italiano per fare la spesa in maniera consapevole

  • Il Kit dell'ecologista

    Il Kit dell'ecologista

    Signore e signori,

    oggi è un grande giorno: siamo lieti di presentarvi una fantasmagorica novità.

    Il pacco dell'ecologista, una furiosa idea per salvare il mondo. E questo lo sapevi già. Quello che non sapevi è che aderendo al Pacco dell'Ecologista ci guadagni almeno 500 euro all'anno per molti molti anni.

    Qualche migliaio di euro che possono risparmiare i lettori di Cacao.

    Nell'era del trionfo dei reality show, del blood for oil e del riflusso del Movimento vorremmo avanzare una modesta proposta: occupiamoci un po' di noi!

    E speriamo anche che tu voglia usare le nuove soluzioni che ti proponiamo per migliorare sensibilmente il tuo standard di vita.

    Ti proponiamo una serie di piccole soluzioni a piccoli problemi. Soluzioni concrete che funzionano subito per risparmiare, allargare la tua rete di contatti, sperimentare nuove forme di rapporto con gli altri.

    Parliamo di soldi.

    Usa il Kit Merci Dolci per risparmiare anche più di 500 euro all'anno (mica uno scherzo: in pochi anni il risparmio diventa di qualche migliaio di euro!).

    Con l'inserimento tra i prodotti ecologici dei pannelli per i caloriferi abbiamo completato una prima serie di proposte in grado di farti risparmiare denaro.

    Questa storia del risparmio energetico è finalmente cresciuta. Siamo riusciti a distribuire più di 130 mila riduttori del flusso dell'acqua. Cioè, grazie al sostegno di molti lettori di Cacao siamo arrivati a far risparmiare in Italia un fiume d'acqua.

    E via via anche le altre proposte sono state verificate, adottate da centinaia di lettori, migliorate grazie alla critica collettiva.

    E ora siamo proprio certi che funzionano: ecco quindi le nostre proposte, il nostro kit per iniziare a costruire un mondo migliore, aumentare il tuo comfort e risparmiare denaro.

    1) Monta riduttori di flusso dell'acqua sui rubinetti di casa e sulle docce.

    2) Monta contrappesi per regolare lo svuotarsi dello sciacquone del wc.

    3) Monta lampadine a basso consumo energetico e lunga durata.

    4) Monta pannelli isolanti dietro ai caloriferi appoggiati a pareti che danno verso l'esterno della casa.

    5) Smetti di comprare acqua minerale installando un filtro che toglie il sapore del cloro e le impurità.

    6) Stipula un contratto di telefonia etica.

    Queste semplici sei azioni richiedono un paio di ore di sforzi disumani ma non credo ti capiti tutti i giorni di guadagnare oltre 400 euro con 2 ore di lavoro.

    L'investimento necessario per riduttori, contrappeso per il wc, lampadine ad alto risparmio e pannelli isolanti per caloriferi può andare dai 150 ai 350 euro per abitazione, a seconda che si installi o meno il filtro per l'acqua.

    Il primo anno avrai un risparmio netto di circa 100 euro, ma dal secondo ti ritroverai in tasca più di 500 euro all'anno; dato che tutti i prodotti hanno una durata di anni, il risparmio si moltiplica.

    Se avrai voglia di fare due conti consultando costi e risparmi ottenibili (trovi tutto questo su http://www.commercioetico.it) ti renderai conto che non sto esagerando. Sostituire una lampadina vecchio tipo con una a basso consumo energetico porta a un risparmio da 10 a 16 euro l'anno, a seconda della potenza delle lampadine. Montare pannelli isolanti dietro i caloriferi vuol dire migliorarne l'efficienza del 5-10% e avere una distribuzione del calore più confortevole.

    I riduttori e i contrappesi dei wc consentono di risparmiare la metà dell'acqua corrente, con una notevole economia di spesa. Il riduttore per il wc consente di risparmiare circa 17 euro l'anno, mentre un riduttore della doccia 60 euro l'anno. 3 riduttori per i rubinetti fanno risparmiare circa 70 euro l'anno.

    Il filtro da installare sotto il lavello, il primo anno si ripaga e dal secondo fa risparmiare circa 180 euro!

    Il contratto di telefonia etica (che non ha nessun costo di attivazione) ti fa risparmiare intorno 20% rispetto alle tariffe più economiche sul mercato

    Ma Alcatraz avanza anche un'altra proposta: vieni qui gratis vendendo lampadine ecologiche (e ovviamente tutte le altre tecnologie per il risparmio).

    E se sei un'associazione o una classe scolastica puoi anche connetterti con il nostro sistema di promozione delle tecnologie ecologiche presso amministrazioni e aziende. E usare questa attività per finanziare attività culturali.

    Jacopo Fo

    (Tratto da Cacao, il quotidiano delle buone notizie comiche)

    (25/01/2005 Tg0-positivo)