Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Consigli dal Cuore di Ruediger Schache

Dice il saggio ...
È più vergognoso diffidare dei propri amici che esserne ingannati (F. de La Rochefoucalt)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Libri & co. » Enogastronomia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Fruttismo e crudismo. La chiave del benessere Autore: Luca Speranza

  • Il Veneto che ti fa gola

    Il Veneto che ti fa gola

    Vi ha racchiuso la cucina di tutta una vita, raccogliendo ben seicento ricette delle tradizioni venete. Così Armando Zanotto, chef delle Tre Panoce di Conegliano, sigla la sua quarta fatica letteraria proponendo “Il Veneto che ti fa gola”, edita dalla Dario De Bastiani di Vittorio Veneto, con prefazione di Carlo Mocci. Prima di questo ricettario, Zanotto si era fatto conoscere sugli scaffali delle librerie con “Il radicchio in cucina” (1984), “La cucina di lunga vita” (1992) e “Alimentazione e salute” (1995) che lo avevano portato sul piccolo schermo in Rai, al fianco di Ave Ninchi ed Enza Sampò: “Amo il Veneto come me stesso – scrive Armando, detto Armandino – E amo la cucina veneta perché è una delle espressioni più autentiche di questa terra. Il patrimonio gastronomico del Veneto è unico per ricchezza, varietà, sapienza nell’accostamento di profumi e aromi, per somma di sapori. Gelosa della propria identità tra i fornelli, la cucina veneta, nei secoli, ha saputo conservare le proprie radici maturando però, allo stesso tempo, una straordinaria e innovativa consapevolezza di sé.

    I Veneti hanno una cucina che fa gola, che da emozioni”. Questo ricettario presenta segreti culinari legati ai luoghi e alla gente, ma soprattutto a ingredienti che abbiamo in casa o nei campi: verdure, ortaggi, erbe spontanee di primavera, gli asparagi di Bassano e di Cimadolmo, i peperoni di Zero Branco, i fagioli di Lamon, i bisi di Borso del Grappa e il radicchio rosso di Treviso e di Castelfranco, insieme a quello di Verona, di Lusia e di Chioggia.

    Non mancano neppure i formaggi, tra i quali lo storico Morlacco del Grappa ritornato di recente sulle tavole venete. Il libro conduce così in una sorta di viaggio accessibile a chiunque intenda cimentarsi sui fornelli, proponendo ricette di base e salse, cicchetti di benvenuto agli ospiti, antipasti, minestre, creme e passati, zuppe, riso, gnocchi, paste e pappardelle, poi secondi piatti al pesce e alla carne con contorni, seguiti da formaggi e dolci, ben introdotti da una breve presentazione. Ogni mistero viene dunque svelato per chi aspiri a preparare un tiramisu trevigiano, un salame al cioccolato o una torta di zucca, ma anche radicchio ai ferri, trippa alla trevigiana e purè con le patate americane. Le ricette sono creazioni di Zanotto o appartengono al patrimonio culturale della sua famiglia.

    Il libro è in vendita presso tutte le librerie.

    Per info 0438 550265.

    Armando Zanotto

    “IL VENETO CHE TI FA GOLA”

    De Bastiani Editore, 2004, pp. 480, € 24,50

    (13/12/2004 Tg0-positivo)