Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo


Dice il saggio ...
I vizi dei padri non distruggono le buone qualità dei figli (Confucio)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Hobbies » Manifestazioni

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • I poteri della mente

  • Dieci anni di attività per il Coro Sine Nomine di Treviso

    Dieci anni di attività per il Coro Sine Nomine di Treviso

    Saranno festeggiati il prossimo 13 novembre a Treviso

    Il coro “Sine Nomine” di Treviso nasce nel dicembre del 2005 dall'unione di una decina di coristi già impegnati in altre realtà musicali del Trevigiano.

    Accanto all'attività concertistica, il gruppo è impegnato principalmente nella ricerca e nello studio accurato della Polifonia del XV e XVI secolo eseguita a "cappella",

    privilegiando il repertorio Sacro con la valorizzazione di brani poco conosciuti e particolarmente suggestivi appartenenti a importanti autori di aree geografiche diverse.

    Il nome del Coro è l'espressione latina "senza nome" che veniva spesso usata nel Rinascimento quando non si voleva far conoscere l'autore o la provenienza del materiale sonoro di una composizione musicale. Molte infatti sono le Messe "Sine Nomine" di importanti Polifonisti, quali Giovanni Pierluigi da Palestrina, Orlando di Lasso, Tomàs Luis de Victoria.

    Fin dall'inizio il Coro è diretto dal Maestro Edoardo Cervi che, dal 1976 al 2014, ha diretto anche il Coro Polifonico "S: Elena Imperatrice" di Treviso con l'accompagnamento, negli ultimi anni, della propria Orchestra Giovanile nel repertorio Barocco.

    Dall'inizio del 2013 il Coro si avvale, per quanto riguarda la vocalità, della collaborazione della Prof.ssa Morena D'Este, Docente di Direzione di Coro presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia.

    ***************

    Il Concerto “In principio erat verbum”, in occasione del Decennale del Coro Sine Nomine di Treviso, si terrà a Treviso - Chiesa Santa Maria Maddalena, venerdì 13 novembre prossimo alle ore 20.45.

    Il programma, che sarà presentato da Claudio Sartorato, è una selezione dei brani più belli del nostro repertorio di Polifonia Sacra del 1500 - 1600, dalla nascita di Gesù alla Resurrezione.

    °°°°°°°°°°°°°°°

    L'organico è composto da:

    Soprani: Maria Luisa Giacomini - Giuliana Meneghetti

    Contralti: Nadia Biasetto - Laura Piovesan

    Tenori: Paolo Bassanello - Fausto Martini

    Bassi: Stefano Marchioretto - Michele Vecera

    (09/11/2015 Tg0-positivo)