Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Scopri il Segreto della Guarigione di Joachim Faulstich

Dice il saggio ...
Mai l'uomo è così attivo come quando non fa nulla, mai meno solo di quando è in compagnia di se stesso (Catone)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Riflessioni » Sociale

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Il Codice Universale – DVD

  • Stai male?! Fatti una risata!

    Stai male?! Fatti una risata!

    Lo sapevate che la risata è un metodo efficace per sentirsi meglio? Esiste addirittura una disciplina, la gelotologia (dal greco ghelos, risata), che viene usata in ambito medico non solo per aiutare i pazienti a superare le difficoltà legate alla degenza in ospedale ma anche a guarire.

    Ridere scatena degli effetti positivi sui sistemi immunitario, neurologico e endocrinologico e quindi il metodo della risata può affiancare la medicina tradizionale nella cura del malato: il semplice atto della risata procura degli effetti di riduzione dello stress e scatena la produzione di endorfine, sostanze che ci procurano la sensazione di piacere.

    Negli ospedali più attenti esiste la figura del Clown-dottore che unisce alla competenza medica la capacità di portare allegria anche in reparti dove i degenti non avrebbero nessuna voglia di ridere.

    Ma non solo i malati traggono beneficio da questa originale pratica, anche le persone sane possono seguire un corso di yoga della risata così come coloro che vivono un disagio: anziani, detenuti, disabili e persone con problemi psichiatrici.

    Può sembrare impossibile ma, credetemi, mi è capitato di assistere a una seduta di yoga della risata e ho trovato l’idea geniale. Attraverso la corretta respirazione, con gesti studiati e con il giusto spirito di gruppo, semplicemente ridendo, è possibile divertirsi, scaricare la tensione, tornare bambini.

    Elena Cappello 3E

    Scuola media Pirandello

    Agrigento

    Per approfondimenti: La Palestra della Felicità

    (28/06/2012 Tg0-positivo)