Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il libro: La Scienza dell'Invisibile di Massimo Citro e Masaru Emoto

Dice il saggio ...
Il grande educatore, il tempo (Burke)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Hobbies » Enogastronomia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • L'enneagramma, antico strumento di conoscenza

  • Scatti di saperi e sapori, il libro di Renato Vettorato

    Scatti di saperi e sapori, il libro di Renato Vettorato

    Presentato alla stampa, operatori di settore e amici in una raffinata serata alla Trattoria Dall’Amelia di Mestre (Ve)

    Renato Vettorato, fotografo per hobby e gourmet per vocazione, raccoglie in un volume il meglio di sei anni di servizi fotografici "golosi", in tour nel territorio dell'Alpe Adria, realizzati per illustrare i servizi di "Papageno", la rivista enogastronomica dei saperi e sapori tra Adige e Danubio, pubblicata da BaccoArianna Editore di Treviso.

    Renato Vettorato (nato a Vittorio Veneto nel 1944) da sempre è legato al mondo dell'immagine: dall'iniziale passione per la cinematografia amatoriale a passo ridotto, nel tempo si è sempre più specializzato come provetto fotografo , collaborando con riviste di tennis e alla realizzazione di altre pubblicazioni dedicate all'enogastronomia, tra cui la "Guida delle Enoiteche" , sempre per i tipi di BaccoArianna. Senza, per questo, tralasciare il proprio amore per i viaggi e le avventure nel mondo, che lo ha portato a documentare , nel 2008, la traversata del Deserto Bianco, in Egitto, compiuta a piedi da Carla Perrotti - la Signora dei Deserti - insieme al non vedente Fabio Pasinetti.

    Ma oltre ai viaggi, Vettorato è anche un cultore della buona tavola e questa inclinazione lo ha fatto approdare alla redazione di "Papageno" nel 2004, per offrire il suo amichevole contributo al crescente successo della rivista. Primo servizio fotografico firmato: la storia del Revò, vino rosso autoctono della Val di Non, in Trentino.

    Il suo marchio d'autore è particolarmente riconoscibile, poiché la fotografia di Vettorato - soprattutto in tema enogastronomico - ha sempre un taglio curioso e ironico - non certo "epico"e celebrativo - per esaltare i lati più inediti del soggetto colto dal suo occhio. "Riesco a far fare quello che voglio a tutti i personaggi delle mie foto - racconta - come quando ho scherzosamente trasformato lo chef Renato Dal Farra, del San Lorenzo di Puos d'Alpago, nel Bacchino di Caravaggio".

    Il meglio dei suoi servizi per "Papageno" è stato selezionato insieme all'editore Alvaro De Anna ed è divenuto la bella galleria di "Scatti di saperi e sapori", un libro elegante ma nello stesso tempo familiare, perché riunisce insieme un patrimonio di conoscenze e di esperienze che fanno l’uomo Vettorato di oggi: 189 ritratti di chef e ristoratori, affinatori di formaggi, prestigiosi produttori vinicoli, artisti (c'è anche il soprano Katia Ricciarelli), personaggi della cultura veneta - come lo scrittore Vitaliano Trevisan - e altri volti della gastronomia dell'Alpe Adria. Alle immagini si affiancano i contributi scritti degli amici giornalisti Giuseppe Casagrande, Renato Malaman, Werner e Manuela Ringhofer, Beppi Pucciarelli, Morello Pecchioli.

    Per presentare nella giusta cornice questo libro di buon gusto, "Papageno" ha organizzato una serata speciale alla Trattoria dall'Amelia di Mestre, mercoledì 13 ottobre. L'incontro con il fotogourmet Renato Vettorato si è trasformato in una festa dei sapori con un ospite speciale: "Sua maestà il fagiolo". Ad interpretare il legume simbolo della cucina d'autunno sette chef: Franco Favaretto ristorante Baccalà Divino-Mestre (Ve); Herbert Hinter ristorante Zur Rose - San Michele Appiano (Bz); Massimiliano Sabinot ristorante Vitello d'Oro (Ud); Nadia Pasquali Ristorante alla Borsa - Valeggio sul Mincio (Vr); Peter Brunel di Trento; Tino Vettorello ristorante da Tino-Ormelle (Tv); L'Amelia e i suoi Chef Trattoria Dall'Amelia - Mestre (Ve).

    (03/11/2010 Tg0-positivo)