Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta Officina Naturae: Detergenti ecologici e cosmetici naturali

Dice il saggio ...
Ovunque ci sia gioia si vede la presenza della bellezza, della bontà, della giustizia e della libertà (Torkom Saraydarian)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Ricerca » Misteri

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Aloe vera, i miracoli di una pianta curativa

  • Vilcabamba, il paese dell'eterna giovinezza

    Vilcabamba, il paese dell'eterna giovinezza

    Ultracentenari da secoli

    Si respira un’aria frizzante e libera da contaminazione nella tranquilla cittadina andina di Vilcabamba ubicata a 1700 metri sul livello del mare in Ecuador, non lontano dal confine con il Perù. Il tempo in realtà sembra essersi fermato: non solo quello segnato dal trascorrere delle ore e dei giorni, ma anche quello biologico. Qui la gente invecchia senza nessun trauma, libera dalla frenesia quotidiana e dalle tipiche patologie croniche delle grandi metropoli.

    Non solo s’invecchia bene in Vilcabamba, ma si vive più a lungo. Passeggiando per la piccola piazza è facile osservare che la popolazione residente, circa 3000 abitanti, per una grande percentuale è costituita da persone che hanno superato abbondantemente gli “anta” . Penserete sicuramente che si tratti di sessanta primavere, invece stiamo parlando di almeno ottanta, perché per quanto sia difficile da credere gli ottuagenari in Vilcabamba  sono quasi dei “ragazzini”.

    Vecchi direte voi:  sì ma con uno spirito giovane e cosa ancor più importante autonomi, capaci di  badare a se stessi, ancora in piena attività. Tutti pronti a giurare che in questa parte del mondo si possono superare alla lunga  cent’anni. C’è persino chi neppure tanto velatamente si lamenta perché alla veneranda età di 110 anni sogna di raggiungere i 140 e, non sa se ci riuscirà così come fu per il padre o il nonno. Molti fra scienziati e ricercatori hanno tentato di capirci di più, di scoprire la formula dell’eterna giovinezza. Solo ipotesi: probabilmente l’acqua dei fiumi Chamba e Uchima, contengono componenti antiossidanti e particolari proprietà che contribuiscono congiuntamente al clima ad un buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio.  Il clima,quasi sempre temperato, senza troppe variazioni riduce il rischio di infezioni. Vitale importanza assume l’alimentazione. La dieta in questo piccolo paese delle Ande ecuadoriane di rado supera le 1700 calorie giornaliere ed è ricca di frutta e cereali, prodotti che si coltivano in loco e senza additivi chimici. Non resta che trasferirsi in questo piccolo paese delle meraviglie, scegliendo di lasciare a casa smartphone, laptop, auto con navigatori satellitari e quant’altro di meraviglioso la tecnologia ci offre, per riappropriarci del nostro tempo per godere senza sentirci in colpa anche del dolce far nulla: forse il segreto per vivere meglio e più a lungo è proprio questo.

    Michele Dambra

    Fonte: New Notizie

    (18/10/2010 Tg0-positivo)