Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il libro: Il Meglio di Te con il Coaching

Dice il saggio ...
Quando si progetta di volare troppo basso, si rischia di non decollare (G.Amato)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Libri & co. » Storia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • La spiritualità del corpo Autore: Alexander Lowen

  • Giovanni Battista. La storia mai raccontata

    Giovanni Battista. La storia mai raccontata

    Libro intervista a Mac, l’autore di Deiricchi

    Da oltre duemila anni, ormai, ci interroghiamo sull’uomo che nell’Anno Zero cambiò la nostra storia. Cosa sappiamo di Gesù? È davvero esistito? E quali prove storiche possiamo addurre per ricostruire la sua vita, le sue parole e le sue opere?

    Sono domande che da sempre generano altre domande e che, fino ad oggi, hanno lasciato più interrogativi di prima.

    In mancanza di una macchina del tempo che ci riporti indietro nel passato per verificare con i nostri occhi, rimangono per fortuna l’ingegno umano, la passione per la ricerca e anche una buona dose di caparbietà e coraggio a condurci su nuovi sentieri.

    È quanto ha inteso fare Mac, proponendo al pubblico Giovanni Battista. La storia mai raccontata, un’opera che segue Il vero profeta, dato alle stampe nel 2006 per presentare le sue prime scoperte.

    Realizzato come una semplice intervista all’Autore, dove chi pone i quesiti cerca di mettersi nei panni dei lettori stimolati dalla curiosità, il libro dimostra come, partendo proprio dalle domande iniziali, sia possibile dare risposte inattese, perché non sempre ciò che sembra è.

    Il metodo usato da Mac - che egli poi descrive accuratamente nell’appendice da lui curata, affinché diventi uno strumento utile a tutti in qualsiasi campo della propria vita - è lo stesso usato dal detective che fiuta le tracce, raccoglie le prove, ascolta i testimoni del caso e poi collega i vari pezzi sparsi.

    Mac spiegherà attraverso il microfono di un gruppo di liberi pensatori – i Free Verse – che, secondo le sue ricostruzioni, siamo di fronte a uno dei gialli più complicati della storia, i cui responsabili ancor oggi la fanno franca, dopo aver depistato accuratamente i loro inseguitori.

    I riflettori si accenderanno su Giovanni Battista, per poi illuminare una figura nota ai Cristiani di tutti i tempi e consacrata dalla stessa iconografia: Giuseppe padre di Gesù.

    La ricerca di Mac, muovendosi tra colpi di scena e interpretazioni nuove che scardineranno tutte le nostre certezze, ci racconterà di Giovanni e delle sue vicissitudini prima di cadere vittima degli intrighi di corte. Non ne sappiamo molto, ma le notizie su di lui alimentano l’impressione di un qualcosa che è rimasto in sospeso e di cose mai dette che lo riguardano direttamente.

    Avvertenze per la lettura

    Qualcuno potrebbe ora chiederci, perché abbiamo voluto realizzare un libro intervista, invece di un saggio storico, zeppo di fonti, bibliografia e lunghe note a piè di pagina.

    Mac voleva scrivere un testo divulgativo di facile comprensione e accessibile a tutti. Le sue ricerche, infatti, sono presenti da anni nel suo sito www.deiricchi.it, in una tal mole di materiali che vi ci si potrebbe scrivere un’intera collana. Non era questa l’intenzione di Mac. Egli voleva che i suoi lettori si immedesimassero in chi pone le domande, come se fossero essi stessi a farle. Una sorta di conferenza virtuale, dunque, riversata in un libro scritto alla vecchia maniera dove alcune risposte fondamentali daranno uno scossone a quello che si credeva acquisito: tutto quello che sappiamo è davvero accaduto a partire dall’Anno Zero oppure è avvenuto ben più tardi, quando i signori di Roma erano i Flavii, appoggiati nelle loro mire espansionistiche in Medioriente da Agrippa e i suoi? È vero che un uomo di grandi poteri, detto “il falso profeta”, tramò alle spalle della famiglia reale destinata al trono di Giudea per impadronirsi del potere e dare il via alla sua era di corruzione, sostenuto da Roma? E poi, che fine ha fatto l’uomo buono che visse in quel tempo, quello che noi chiamiamo Gesù? È un’invenzione oppure esistette per davvero, ma sotto altre spoglie?

    Attraverso la ricostruzione di Mac, personaggi come Seneca, Tito, Domiziano, Tiberio, Caligola, Nerone, Agrippina, Messalina e i Pisoni riprenderanno vita in un contesto storico dove i legami degli Ebrei con il resto dell’Impero romano sono indissolubili e dove i Libri dei Maccabei e l’Apocalisse riacquisteranno, finalmente, il loro valore storico. Una soluzione che, secondo Mac, è sempre stata sotto gli occhi di tutti e che solo pochi, nel corso del tempo, hanno tentato di proclamare fino ai giorni nostri.

    Buona lettura quindi!

    Free Verse, autori liberi di pensare

    Gli Autori

    *********

    Mac

    Mac è un ricercatore italiano che, da qualche anno, sta arricchendo il mondo di Internet con approfondimenti nuovi e originali nei più svariati settori (ambiente, economia, religione, scienza, sociale, conflitti).

    È uno studioso eclettico, puntuale e mai scontato nei suoi approfondimenti, perché ciò che importa – e di questo ne è profondamente convinto – non sono le nozioni o le verità che alla fine emergeranno, ma la capacità di ogni singolo individuo di recuperare l’uso della propria ragione per capire il mondo.

    Il suo sito www.deiricchi.it già a fine 2008, dopo sette anni di studi, conteneva 1349 documenti di ricerca e 759 articoli di cronaca. Riceve in media 2000 visite al giorno ed è citato in numerosi altri siti e forum di discussione. Alcuni studi sono utilizzati da ricercatori in ambito universitario.

    Le scoperte di storia della religione, innovative e per molti versi sconvolgenti, non sono state ancora smentite a livello accademico.

    La sua opera prima Il vero profeta è una presentazione e sintesi di parte delle ricerche pubblicate finora su www.deiricchi.it.

    *********

    Free Verse

    Free Verse è un gruppo di scrittori liberi pensatori che si propone di individuare le voci che escono fuori dal coro, animate dall’umiltà di chi fa ricerca e dalla certezza che il futuro dell’Umanità consiste proprio nella libertà di pensiero e di espressione dell’individuo.

    Giovanni Battista, una storia mai raccontata di Mac è il loro primo contributo scritto.

    ********

    Per info sul libro Libreria Macrolibrarsi, i libri direttamente a casa tua!

    (19/11/2009 Tg0-positivo)