Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il libro: Vivi i tuoi Sogni di Mike Dooley

Dice il saggio ...
Col sudore della tua fronte pagherai il pane (Genesi)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Riflessioni » Ecologia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Stop allo Stress

  • Eco camping a Jesolo

    Eco camping a Jesolo

    E’ il primo campeggio d’Europa a essere alimentato con energia solare.

    E’ il primo campeggio d’Europa a essere alimentato con energia solare.

    Il Camping Jesolo International diventa così una struttura ricettiva apripista nella protezione del clima del Vecchio Continente, grazie a un progetto già operativo e avviato il 19 maggio scorso nel litorale veneto, a Jesolo (Ve), con la partecipazione della Jesolo Turismo Spa, del Comune di Jesolo e della Provincia di Venezia.

    L’impianto fotovoltaico è formato da quattro coperture con generazione di energia elettrica fotovoltaica per un complessivo dain° 547 moduli fotovoltaici e da 19 inverter con classificazione architettonica integrata. La potenza normale complessiva è di 125.81 kWp per una produzione attesa di 157 mila kWh annui, in una superficie captante di 765 metri quadrati.

    “Per questa estate – ha spiegato il presidente della Jesolo Turismo Spa, Alessandro Martin, nel corso della presentazione del progetto – tutto il campeggio sarà alimentato grazie ai pannelli fotovoltaici; per quelle situazioni che non potranno usufruire di questa possibilità, come per esempio il ristorante, acquisteremo dall’Enel dell’energia pulita. Si tratta di nuove sfide che chi fa impresa deve saper cogliere. L’ambiente è davvero una sfida per consegnare ai nostri figli il meglio che c’è e fare, al contempo, un buon business”. Si è calcolato che, grazie all’investimento e alle innovazioni tecniche – ammortizzate nel giro di 20 anni -, si otterrà ogni anno un risparmio di almeno 40 mila metri cubi di gas metano, 11 mila litri di carburanti e 700 mila kilowattora di corrente elettrica, solo utilizzando energia CO” neutral.

    “Tali attività per la protezione del clima – ha aggiunto Walter – sono esemplari e il nostro augurio è che altri campeggi in Europa seguano questo cammino. E già qualcosa si muove. Ecocamping, infatti, ha deciso di trasferire le esperienze di Jesolo in un nuovo progetto pilota per la protezione del clima nei campeggi nel land tedesco Mecklenburg-Vorpommern, secondo un progetto condotto dall’associazione insieme alla Federazione del Turismo Camping e Camper Mecklenburg-Vorpommern e con il contributo del Ministero dell’Economia Mecklenburg-Vorpommern e i Fondi Europei”.

    Per info www.ecocamping.net oppure www.jesolointernational.it.

    Paola Fantin

    (15/06/2009 Tg0-positivo)