Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo


Dice il saggio ...
Non bisogna comunicare indifferentemente a tutti gli amici il proprio segreto: pochi sono degni di serbare questo prezioso deposito. Più grandi sono le cose che io intraprendo, e più piccolo è il numero di coloro a cui le confido (Teognide (Sentenze))

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Riflessioni » Ecologia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Fruttismo e crudismo. La chiave del benessere Autore: Luca Speranza

  • Il Parlamento europeo salva la legge per ridurre l’impatto

    Il Parlamento europeo salva la legge per ridurre l’impatto delle auto sul clima

    Ha scelto di resistere contro la pressione delle industrie automobilistiche

    Bruxelles, 25 settembre 2008 – Con una sorprendente successione di eventi al Parlamento europeo, oggi gli europarlamentari della Commissione Ambiente hanno salvato la legge per ridurre l’impatto delle automobili sul clima. (1)

    “I parlamentari europei hanno scelto di resistere alla dura pressione della lobby dell’industria automobilistica e hanno sostenuto la maggior parte delle misure proposte dalla Commissione europea per tagliare le emissioni dalle automobili”, dichiara Andrea Lepore, responsabile della campagna Trasporti e Clima di Greenpeace. “Il voto di oggi dimostra che la legge sulle emissioni di CO2 delle automobili può ancora diventare la prima efficace legge dell’Unione europea per limitare il nostro impatto sul clima”.

    “I parlamentari europei non hanno risposto alle raccomandazioni del relatore Guido Sacconi, rigettando le richieste di posticipare l’obiettivo di 130g per km proposto per il 2012 e di indebolire le sanzioni per il mancato adeguamento alle norme. La Commissione Ambiente ha anche votato per andare oltre la proposta della Commissione, introducendo un secondo obiettivo di 95g per km per il 2020, che sarà soggetto a una successiva revisione.” (2)

    La palla passa adesso al Consiglio dell’Unione europea. Greenpeace chiede ai ministri europei di tenere in seria considerazione la posizione espressa dal Parlamento e di sostenere una legge efficace per limitare le emissioni di CO2 delle automobili e per proteggere il clima.

    Note:

    (1) La proposta del 2007 della Commissione Europea prevedeva di ridurre le emissioni di CO2 delle automobili a 130g per km entro il 2012. La media attuale delle emissioni nell’Unione Europea è pari a 158g per km.

    (2) La commissione ambiente ha approvato un obiettivo non vincolante di 95g/km di CO2 entro il 2020, soggetto a revisione nel 2014. Il testo finale dovrà essere negoziato tra Parlamento, ministri dell’ambiente dell’UE e Commissione Europea.

    Fonte: Greenpeace Italia

    (03/10/2008 Tg0-positivo)