Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Codice del Denaro di Raimon Samso

Dice il saggio ...
I cambiamenti fanno parte del destino di tutte le cose (G.Ponti)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Riflessioni » Ecologia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Le cinque scimmie

  • Auto a bassa emissione, una realtà da tempo in commercio

    Auto a bassa emissione, una realtà da tempo in commercio

    Le case automobilistiche invece frenano

    Bruxelles, 8 settembre 2008 – Una carovana di automobili a bassa emissione sta percorrendo le strade di Bruxelles. Con questa attività Greenpeace dimostra come siano già in commercio diversi modelli di auto che rispettano i limiti di emissione richiesti dall’Unione Europea di 120g di CO2 per km, nonostante le case automobilistiche sostengano di avere bisogno di altro tempo per adeguarsi a tali obiettivi. La carovana di 8 automobili si fermerà in Place Luxembourg, fuori al Parlamento Europeo.

    “Tutte le auto presenti alla sfilata (1) sono attualmente in commercio e le loro emissioni rispettano già gli obiettivi europei che le case automobilistiche vorrebbero posticipare di altri tre anni fino al 2015” afferma Andrea Lepore, responsabile della campagna Trasporti e Clima di Greenpeace. “Queste automobili sono la prova che l’industria stia prendendo tempo per mantenere i profitti alti e non modificare di nulla le proprie politiche aziendali”

    La carovana coincide con la pubblicazione del rapporto di Greenpeace “Fuori strada: le pretese dell’industria automobilistica” (“Off track: inflated claims of the car industry”), che dimostra come i costi finanziari e sociali di adeguamento alla normativa europea siano stati ancora una volta sovrastimati dalle case automobilistiche (2). Inoltre, con il manuale “10 semplici passi per ridurre le emissioni delle automobili” Greenpeace presenta le soluzioni tecnologiche già disponibili per ridurre le emissioni. Un esempio: eliminando le due versioni con motorizzazione più potente per ogni modello prodotto, si otterrebbe una generale riduzione del 10-12% dei consumi medi del parco auto in circolazione (3)

    I limiti di emissione proposti dalla Commissione europea – 130 g per Km al 2012 - sono sotto attacco da parte dell’industria automobilistica che sostiene di aver bisogno di più tempo per ridurre le emissioni e di non potersi adeguare nei termini indicati. Una pesante attività di lobby da parte dell’industria, infatti, ha indotto la Commissione Industria del Parlamento Europeo a imporre il limite di 130 g per Km ad una quota pari solo al 60% del parco auto di ogni casa automobilistica: in questo modo le emissioni medie delle auto dell’Unione europea scenderebbero solo a 154 g/km nel 2012 rispetto ai 158 g/km del 2007.

    “Questa legislazione ha come obiettivo quello di accelerare la riduzione di CO2 nel settore automobilistico, in seguito al fallimento degli impegni volontari assunti negli anni passati dalle case

    automobilistiche,” continua Lepore. “È fondamentale che il Parlamento Europeo imponga alle case automobilistiche il termine del 2012 per ottenere dei risultati soddisfacenti”.

    Greenpeace chiede ai Parlamentari Europei di votare per automobili più pulite ed efficienti e di sostenere gli obiettivi di emissione del 2012.

    --------------------------------------------------------------------------------------

    Note:

    (1) La carovana di auto a bassa emissione comprende: Opel Corsa 1.3 cdti (119g/km); Renault Clio 1.5 dci (117 g/km); Ford Fiesta 1.6 dtci (116 g/km); VW POLO 1.4 TDI 70 CV (119 g/km); Citroën C4 1.6 HDI (120g/km); SMART FORTWO 0.8 CDI 33 KW (88g/km); Toyota Prius 1.5 VVT-i Hybrid (104 g/km); Peugeot 207 1.4 Hdi (117 g/km). Un elenco delle auto attualmente in commercio con emissioni inferiori a 120g per km è disponibile al seguente link: www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/file/classifica-auto-emissioni Tale elenco comprende anche alcuni modelli italiani: Fiat 500 1.3 16v MultiJet, Fiat Panda 1.2 Natural Power, Fiat Panda 1.3 16v MultiJet, Fiat 500 1.2, Fiat Grande Punto 1.3 MultiJet 75 CV, Fiat Punto 1.2 5p. Natural Power

    (2) ”Fuori strada: le pretese dell’industria automobilistica”: www.greenpeace.org/italy/ufficiostampa/rapporti/auto-emissioni-costi

    (3) “10 semplici passi per ridurre le emissioni delle automobili”: www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/file/manuale-auto

    Ufficio stampa Greenpeace, 06 68136061

    (25/09/2008 Tg0-positivo)