Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il libro: Utilizza la Tecnica Psych-K

Dice il saggio ...
Colui che nelle proprie imprese cerca unicamente il proprio interesse nuoce all'interesse di molti e di molti si attira il malcontento (Confucio)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Riflessioni » Ecologia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • La bellezza interiore Autore: Diego Dalla Palma. Editore: Sperling & Kupfer.

  • Bike Sharing anche a Montebelluna

    Bike Sharing anche a Montebelluna

    Anche Montebelluna aderisce all’accordo di programma con la Provincia di Treviso

    La Giunta Comunale di Montebelluna ha recentemente aderito all’Accordo di Programma con la Provincia di Treviso per quanto riguarda lo sviluppo di una rete di biciclette pubbliche, il cosiddetto bike sharing.

    “Il Comune di Montebelluna – dichiara l’assessore all’ambiente, Franco Andolfato - già da alcuni anni, con il progetto “C’entro in Bici”, ha messo a disposizione dei cittadini un servizio di biciclette pubbliche posizionate in punti strategici della città, con la finalità di riduzione del traffico veicolare e conseguentemente delle emissioni inquinanti. Quello della mobilità ciclabile è infatti una delle priorità perseguite da questa amministrazione, già dal primo mandato. Con questo ulteriore strumento si va quindi ad integrare il nostro sistema applicando una maggiore flessibilità, in quanto il progetto previsto dalla Provincia permette di realizzare e garantire collegamenti ciclabili intercomunali”.

    L’accordo di programma prevede un progetto di diffusione del sistema di biciclette pubbliche su determinate realtà urbane per gli spostamenti di breve/medio raggio, in collaborazione con la Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia per quanto riguarda la realizzazione del prototipo del sistema composto dai vari elementi (bicicletta, pensilina, ecc) e la società ASCO Tlc per la parte relativa al sistema di gestione e monitoraggio informatico.

    Per la realizzazione degli elementi è stata avviata anche una collaborazione con il Distretto Produttivo della Bicicletta. Il progetto riceve il contributo della Regione Veneto.

    A tal fine la Provincia ha coinvolto alcune amministrazioni comunali selezionate sulla base dell’elevato potenziale di mobilità ciclabile generato nelle rispettive aree urbane. Tra queste quella di Montebelluna, che si è contraddistinta in questi anni per le numerose iniziative atte a promuovere questo tipo di mobilità come strumento efficace per ridurre le emissioni inquinanti.

    Il progetto Biciclette Pubbliche intende promuovere un sistema innovativo di noleggio di biciclette, condiviso tra più realtà comunali. L’obiettivo è quello di ridurre gli spostamenti con le automobili all’interno dei centri urbani. Si tratta di un progetto pilota che si inserisce all’interno di una programmazione pluriennale che prevede il coinvolgimento nelle fasi successive del maggior numero di amministrazioni comunali.

    “La Giunta – continua l’assessore Andolfato - ha ritenuto di aderire al progetto proposto in quanto migliorativo dell’attuale gestione delle biciclette pubbliche comunali. I due sistemi infatti possono convivere. Le nostre biciclette restano a disposizione dei pendolari, che già le utilizzano per gli spostamenti quotidiani; il nuovo sistema invece si può rilevare positivo per un utilizzo più propriamente turistico in quanto permette, grazie ad un sistema informatico, di prendere la bicicletta in una postazione e lasciarla in una qualsiasi altra attiva in tutto il territorio provinciale. Si può utilizzare inoltre anche per spostarsi nelle vari aree della città, senza avere l’obbligo di lasciare la bicicletta nello stesso posto. Il sistema – precisa l’assessore – sarà attivato entro l’anno nel Comune di Treviso, per poi partire nel 2009 negli altri Comuni”.

    (04/08/2008 Tg0-positivo)