Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il libro: La Pillola

Dice il saggio ...
L'ignoranza è la notte della mente, ma una notte senza luna e senza stelle (Confucio)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Hobbies » Assistenza

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Il coraggio di esser unici e creativi Autore: Osho.

  • Un corso di cucina per persone davvero speciali

    Un corso di cucina per persone davvero speciali

    In collaborazione tra Azienda Ulss 9 di Treviso e Coldiretti

    E’ stato davvero ricco di emozioni il secondo corso di cucina promosso dal Servizio Integrazione Sociale dell’Azienda Ulss n°9 di Treviso per un gruppo di persone diversamente abili.

    Corso svolto in collaborazione con una Fattoria didattica di Coldiretti di Treviso presso l’agriturismo Cain Orbo di San Floriano di San Biagio di Callalta, gestito da Marilisa Piovesan. “La peculiarità ulteriore è che la scuola di cucina è stata rivolta prevalentemente a maschi, poiché culturalmente si tende a sottovalutare l’importanza che deriva anche per loro dall’acquisizione di esperienze di base che li possano rendere autonomi qualora venissero meno le condizioni famigliari che, per alcuni di loro, garantiscono il fabbisogno alimentare giornaliero e la cottura dei cibi – ha spiegato l’educatrice del Servizio Integrazione Sociale, Enni Pravato, che ha curato il progetto assieme a Nicola Montalto di Coldiretti Treviso - E se il nostro pensiero ci conduce ai disabili che vogliono vivere una vita autonoma nella propria abitazione o in gruppi appartamento, allora non ci resta altro che pensare a come interessarli, a come potenziare le loro conoscenze e abilità, affinché possano diventare autonomi ai fornelli. Il percorso mira a favorire, oltre all’autonomia nella preparazione delle pietanze semplici per la quotidianità, le capacità critiche e creative”.

    Luogo ideale per lo svolgimento del corso l’agriturismo Cain Orbo certificato anche come Fattoria Didattica. “La Fattoria Didattica si configura quale luogo concreto deputato all’insegnamento – spiega Marilisa Piovesan – I corsisti si sono allenati nella preparazione di pietanze per più persone, hanno imparato il concetto di predisposizione del lavoro in linea. Ossia, predisporre le basi delle loro ricette per comporre i primi piatti e i successivi secondi, tenendo conto dei differenti tempi di cottura. A piccoli passi siamo passati dalla spiegazione orale delle ricette ricevuta dai cuochi l’anno precedente alla lettura da parte degli interessati, sia degli ingredienti che della procedura per realizzarle”.

    La fine del corso ha coinciso con l’invito a cena dei famigliari, amici ed operatori. La cuoca ed i corsisti, per l’occasione, hanno predisposto un buffet di antipasti freddi e caldi, bevande naturali dal colore intenso dell’arancio, al verde smeraldo del kiwi, torte salate, contorni. La portata principe della serata, che caratterizza il periodo stagionale, non poteva essere altro che “Risotto al radicchio tardivo di Treviso”. Non sono mancati gli applausi, le emozioni e ai protagonisti dilettanti in Arte Culinaria Semplice è stato consegnato, dalla responsabile del Servizio Disabili dell’Azienda Ulss n°9 di Tv, Dr.ssa Renata Gherlenda, il fascicolo “Un Viaggio nel Gusto… sale - gran di pepe - rosmarino”, contenente tutte le ricette sperimentate e coronate dalle fotografie delle pietanze.

    Gianfranco, il portavoce del gruppo, emozionato, con il tipico abbigliamento da cucina, ha voluto esprimersi a nome del gruppo: ”Ringrazio tutti voi per averci aiutato a fare questo corso, a nome mio e dei miei compagni, Lino, Paolo,Denis, Stefano e Daniela”.

    “Una esperienza che ci ha arricchiti tutti – conclude Fulvio Brunetta, Presidente di Coldiretti di Treviso - Grazie all’Ulls 9 per aver scelto una nostra azienda agricola quale luogo ideale per dar vita a questo corso”.

    (11/04/2008 Tg0-positivo)