Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il cofanetto: Geni fuori Controllo - Mt0

Dice il saggio ...
Meglio tacere e far credere di essere stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio (Anonimo)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico Libri & co. Ecologia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Il manuale pratico di rimedi naturali Autore: Morini-Agosta

  • Tg0-positivo alessandro del piero, del piero, editr

    La nostra casa sana e sicura

     

    Occorre partire da una constatazione: non è più possibile dare colpa di tutto agli altri: industriali, agricoltori, allevatori, politici, venditori. Quando compriamo e usiamo un prodotto inquinante non siamo vittime innocenti prive di alternative. Diciamo la verità: lo acquistiamo perché pratico, risolutivo, veloce e ancor peggio perché consigliato dalla pubblicità. Allora, cominciamo con l'ammettere che se le foreste, l'aria, il mare o i monumenti si ammalano è anche colpa nostra.

    Perché cari amici non è che lo stato miserevole dell'ambiente sia sempre dovuto a forze oscure in agguato. I nemici del nostro habitat siamo anche noi. Spesso per esempio lo scarico del lavandino rappresenta il confine della nostra coscienza ambientale. Al di qua, cioè in casa nostra, tutto lindo e pulito, al di là... che cosa importa? Poi, magari ci lamentiamo se la spiaggia è inquinata o il fiume puzza.

    Se rifiutassimo le sostanze più inquinanti, se lasciassimo qualche volta l'auto a casa, se scendessimo le scale a piedi invece che in ascensore, se usassimo per riscaldarci il gas naturale al posto dell'energia elettrica, se non buttassimo i rifiuti ovunque, se avessimo meno l'ossessione del pulito... le cose andrebbero certamente meglio. Cerchiamo di prendere coscienza che ogni nostro minimo gesto inquinante, se ripetuto per i 56 milioni che siamo, può trasformarsi in una catastrofe.

    L'ecologia non deve essere compito soltanto di chi ci governa. L'integrità dell'ambiente dipende anche dai nostri comportamenti individuali. A casa, sul lavoro, per strada, in vacanza: nei luoghi dove viviamo.

     

    Alessandro Del Piero

     

    da Prefazione a "La nostra casa sana e sicura" (Editrice Lyra Libri, 1997, lire 29 mila)

    (01/09/2000 Tg0-positivo)