Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il libro: Il Meglio di Te con il Coaching

Dice il saggio ...
La gelosia e l'amore sono gemelli ma credo che la gelosia sia venuta al mondo prima. La gelosia corre lungo l'amore come un binario: perciò fa anche uscire dal binario molti treni di piacere! (F.De Croisset)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Riflessioni » Ecologia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Come siamo Autore: Krishnamurti

  • Mooncup, addio usa e getta

    Mooncup, addio usa e getta

    Un’iniziativa originale dal Comune di Maserada (Tv)

    Dal Comune più “riciclone” d’Italia, nel 2006, arriva un’originale proposta proprio in occasione della festa della donna.

    Il Comune di Maserada sul Piave propone una serata per far conoscere al gentil sesso un’idea innovativa per la salute, l’ambiente e il portafoglio.

    Si tratta di Mooncup, una coppetta in silicone per la raccolta del flusso mestruale riutilizzabile ciclo dopo ciclo e quindi amica dell’ambiente. L’Amministrazione comunale, da sempre attenta alla salvaguardia ambientale e alla riduzione dei rifiuti, ha chiesto a “La bottega della luna”, distributore per l’Itala di Mooncup di presentare anche alla donne di Maserada questo prodotto pressoché sconosciuto in Italia, ma è pluripremiato nel Regno Unito. Un prodotto che anche Beppe Grillo promuove durante il suoi spettacoli e attraverso il suo super cliccato blog.

    “La Bottega della Luna” proprio per Mooncup è stata premiata per l’idea più innovativa per la salvaguardia dell’ambiente con il premio “Quattro passi…avanti!” nell’ultima edizione della fiera “4 passi verso un mondo migliore”, la kermesse settembrina che si svolge proprio a Maserada, ideata ed organizzata della Cooperativa Pace e sviluppo di Treviso con l’obiettivo di promuovere stili di vita sostenibili ecologici ed etici.

    Inizialmente molte potrebbero essere le domande su Mooncup. E’ difficile da inserire, è scomoda o poco igienica? Mooncup è vantaggioso dal punto di vista economico. Calcolando che una donna è fertile per 38 anni e ha circa 456 cicli mestruali, per 5 giorni di ciclo, si ipotizza l'uso di 25 assorbenti esterni, per un totale di 11.400 assorbenti per una sola donna. Mooncup costa 29 euro per il tampone ed un sacchettino di stoffa per tenere la coppetta sempre in borsetta. Due le misure disponibili, per le donne che hanno già partorito e per coloro che invece devono ancora sperimentare la gioia della maternità.

    “Si stima che per lo smaltimento in ambiente degli assorbenti (per esempio in discarica) ci vogliano 500 anni. Gli assorbenti usa e getta – spiega l’assessore all’Ambiente Giuseppe Quinto - sono un costo ambientale, un costo per la tua salute e per il tuo portafoglio. L’Amministrazione comunale promuove questo tipo di prodotti nell’intento di ridurre i rifiuti e salvaguardare la salute”.

    Ufficio Stampa

    Dott. Laura Tuveri

    (03/03/2008 Tg0-positivo)