Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Codice del Denaro di Raimon Samso

Dice il saggio ...
La notte ci piace perché come il ricordo sopprime i particolari inutili (Borges)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Ricerca » Risparmio energetico

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • La bellezza interiore Autore: Diego Dalla Palma. Editore: Sperling & Kupfer.

  • Coca Cola vince la prima medaglia verde

    Coca Cola vince la prima medaglia verde

    Assegnata da Greenpeace per l’impegno a ridurre le emissioni di Co2

    Beijing, 17 Settembre 2007 – Greenpeace applaude l’impegno Coca-Cola ad usare refrigeratori e distributori automatici amici del clima in tutte le sedi ufficiali dei Giochi Olimpici del 2008 che si terranno a Beijing (Pechino meglio!) e altre sei città in tutta la Cina. Questa è la prima volta che il 100% dei refrigeratori e distributori automatici forniti da Coca-Cola per tutte le sedi dei Giochi Olimpici saranno caratterizzati da un isolamento senza idrofluorocarburi (HFC-free), refrigeranti naturali, e un’esclusiva tecnologia chiamata Energy Management System (EMS) che migliora l’efficienza energetica delle unità di oltre il 35%.

    I circa 6.350 refrigeratori amici del clima di Coca-Cola, ridurranno le emissioni di gas serra approssimativamente di 4.500 tonnellate, come se venissero rimosse circa 21.000 automobili dalle strade per due settimane durante i Giochi Olimpici, o come se fossero piantati 540 ettari di alberi. I calcoli sono stati fatti basandosi sull’aspettativa di una durata di vita dei refrigeratori intorno ai 10 anni.

    Questo impegno arriva come risultato dei continui sforzi congiunti per promuovere una refrigerazione sostenibile che Greenpeace e Coca-Cola portano avanti fin dai Giochi Olimpici di Sydney 2000.

    Greeenpeace ha condotto campagne per l’eliminazione di condizionatori e refrigeratori HFC sin dal remoto 1990. Secondo quanto indicato dall’UNEP (United Nations Environment Programme), gli idrofluorocarburi sono potenti gas serra e alcuni di questi sono 11.700 volte più dannosi delle emissioni di anidride carbonica. Entro il 2050, si pensa che gli HFC rappresenteranno il 5.2% delle emissioni mondiali di gas serra. Dopo molte ricerche e sviluppi, la CO2 è stata (lo toglierei perché crea confusione con gli idrofluorocarburi) identificata come refrigerante naturale climate-friendly. Le unità refrigeranti Coca-Cola che verranno collocate nelle sedi dei Giochi Olimpici 2008 utilizzeranno dunque CO2.

    Coca-Cola ha risposto velocemente alla sfida lanciata nel 2000 e ha iniziato a lavorare con Greenpeace allo sviluppo e alla commercializzazione di attrezzature refrigeranti amiche del clima. Sin da allora, Coca-Cola ha investito circa 40 milioni di dollari in ricerca, sviluppo, test e diffusione di attrezzature refrigeranti sostenibili.

    Coca-Cola ha fornito unità refrigeranti HFC-free anche alle Olimpiadi di Atene del 2004 e alle Olimpiadi invernali di Torino nel 2006. Ma le Olimpiadi di Beijing del 2008 segneranno la prima volta che Coca-Cola si impegna a fornire isolanti e refrigeranti HFC-free insieme con la tecnologia EMS per il risparmio energetico in tutte le sedi ufficiali delle Olimpiadi.

    “Questo innovativo approccio di combinare refrigeranti naturali e tecnologie ad alta efficienza energetica è un grande esempio di come un azienda può lavorare con altri stakeholders per ridurre le emissioni di gas serra. Noi speriamo che gli sforzi di Coca-Cola possano accelerare le azioni di ampi settori industriali per combattere il cambiamento climatico” dichiara LO Sze Ping, Direttore Campagne e Comunicazione di Greenpeace Cina.

    “Greenpeace continua ad essere uno straordinario partner di Coca-Cola per sviluppare soluzioni innovative di refrigerazione sostenibile. Siamo compiaciuti per i progressi già ottenuti in questo campo, ma riconosciamo che le nostra Compagnia e le nostre industrie hanno ancora molto da fare” dichiara Christina LAU, Direttore Affari Esterni di Coca-Cola Cina.

    YU Xiaoxuan, Direttore Delegato del dipartimento Costruzione e Ambiente, BOCOG, dichiara: “BOCOG si congratula con Coca-Cola e Greenpeace per la loro collaborazione al fine di portare refrigeratori e distributori automatici amici del clima alle Olimpiadi del 2008”.

    Leggi History of Greenfreeze archive.greenpeace.org/ozone/greenfreeze/

    (13/12/2007 Tg0-positivo)