Condividi: Ok Notizie Technorati Virgilio Facebook
Mail Tg0+Scrivi alla redazione di Tg0-positivo

Macrolibrarsi.it presenta il libro: La Pillola

Dice il saggio ...
La bontà è un linguaggio che i sordi possono sentire e i ciechi possono leggere (M.Twain)

Altri link utili nelle seguenti categorie di Tg0-positivo:
Tu sei unico » Riflessioni » Ecologia

La libreria di Tg0-positivo - Cerca tutti i libri che vuoi e altri prodotti originali a prezzi speciali su Macrolibrarsi
  • Giovanni Battista. La storia mai raccontata Autore: Mac-Free Verse

  • A Marcon gli studenti misurano i campi elettromagnetici

    A Marcon gli studenti misurano i campi elettromagnetici

    L’iniziativa, realizzata dal Consorzio Elettra 2000, si è svolta nell’ambito di una Campagna nazionale di controllo dei dati e di informazione ai cittadini

    Il 6 dicembre scorso, all’istituto Malipiero di Marcon, in via della Cultura, è giunta la BluShuttle, una vettura dotata di attrezzature per effettuare misurazioni dimostrative dei campi elettromagnetici.

    A bordo dell’auto sono arrivati anche i tecnici del Consorzio Elettra 2000, (del quale fanno parte l’Università di Bologna, la Fondazione Ugo Bordoni e la Fondazione Guglielmo Marconi) che hanno incontrato gli alunni di alcune classi della scuola secondaria di I grado, per una giornata didattica sui campi elettromagnetici.

    Seppure usando un linguaggio comprensibile ai ragazzi di seconda o terza media, i tecnici del Consorzio hanno illustrato agli alunni temi complessi come la fisica dei campi elettromagnetici, gli effetti sulla salute, il telefonino e le stazioni radiobase, senza dimenticare l’educazione civica all’uso del cellulare. Le illustrazioni teoriche sono state seguite da alcune prove pratiche di misurazione dei campi magnetici.

    L’iniziativa, promossa dall’assessorato comunale all’ambiente in collaborazione con gli organismi scolastici, rientrava fra le attività di ricerca del Consorzio Elettra 2000 e si è svolta nell’ambito del progetto di comunicazione itinerante sul monitoraggio dei campi elettromagnetici sul territorio nazionale avviata dal Ministero delle Comunicazioni.

    (12/12/2007 Tg0-positivo)